Le persone amano i loro smartphone e, a giudicare dalle notizie che ci giungono dai vari mass media, forse li amano un po' troppo.
Gli smartphone stanno certamente cambiando il nostro modo di usare il web ed entro la fine di questo anno più della metà di tutto il traffico internet verrà effettuato tramite dispositivi mobili.
Secondo uno studio americano, il traffico mobile dei siti e-commerce è raddoppiato negli ultimi nove mesi, e lo stesso traffico sembra essere alimentato in gran parte da un aumento degli utenti iOS ed Android.
Ciò non significa che per i rivenditori online sia tutto rose e fiori. Gli utenti degli smartphone acquistano solo un terzo dei prodotti da internet rispetto agli utenti di tablet o pc tradizionali. Il principale motivo per cui questo avviene è che è più difficile acquistare su un sito web attraverso un telefono, di fatti, i siti spesso non sono ottimizzati per l'uso mobile e i clienti rinunciano all’acquisto difficoltoso del prodotto.
Ora ti chiedi: "Ma io non vendo nulla on-line. Cosa hanno a che fare questi numeri con me?" La nuova ricerca indica che, anche se non vendi nulla on-line la tua presenza potrebbe incidere negativamente sulla tua spendibilità in rete, quindi sarà comunque il caso di guardare con attenzione ai dispositivi mobili.
Uno studio riportato da Google su persone che sono state intervistate ha detto che, anche se a loro piacerebbe fare business, sono meno propense a usare un determinato sito web se questo non è adatto ai dispositivi mobili. Al contrario, se il sito è compatibile con i dispositivi mobili, il 74 per cento dice di essere più propenso a ritornarvi. Comunque, più del 75 per cento di tutti gli acquisti avviene on-line, quindi, anche se attualmente non è il tuo caso, potrebbe sempre essere utile attrezzarti per gli smartphone realizzando un sito internet adeguato.
Sono tre strategie principali per portare il tuo sito sui dispositivi mobili:
Vediamoli uno per uno.
Una "app" è una applicazione scaricabile sul tuo smartphone. Possono essere applicazioni "costose" da scaricare, ma di solito non sono solo le aziende molto grandi ad avere necessità dell'applicazione e della sua utilità.
Un'applicazione è utile anche per i siti web che hanno un grande seguito e/o se vuoi far accedere i tuoi utenti rapidamente al sito web.
Hai una versione del tuo sito adatta agli utenti che lo visitano mediante un telefono o un tablet? È specificamente progettato per i dispositivi mobili tipo grandi tasti e menù con poche opzioni?
La versione mobile del tuo sito web è una buona soluzione se possiedi una azienda che:
In questo modo potrai offrire una versione ridotta di quello che è il tuo sito aziendale, con tutte le priorità e le informazioni di contatto, i numeri di telefono e le opzioni che riterrai più opportune. Questi siti sono molto meno costosi da fare rispetto alle applicazioni e sono anche molto più veloci da realizzare.
Se stai cercando di aggiornare il tuo sito, prova ad usare un design responsive. Il Design Responsive è un tipo di programmazione grafica particolare che si adatta a qualsiasi dimensione dello schermo che si sta utilizzando, si tratti di un grande desktop o di uno smartphone piccolo. È l'intero sito web ma presentato in una versione “mobile-friendly”.
Ma non posso semplicemente modificare e aggiornare il sito?
Lo puoi fare, ma sarebbe poco pratico, e probabilmente ti costerà quasi quanto costruire un nuovo sito. Nel Design Responsive, il sito è costruito in modo tale che le sue parti - menu, testo, foto – vengano tutte separate e possano essere mescolate in un modo da adattarsi alle dimensioni dello schermo.
Se disponi di un sito che è stato aggiornato negli ultimi due anni opta per una versione mobile. Se disponi di un sito che è un po' vecchiotto e che necessita di un aggiornamento, allora è giunto il momento di rifarlo seguendo le indicazioni appena illustrate.