I sistemi di CRM (Customer Relationship Management) sono molto importanti per i meccanismi di fidelizzazione del clientie. Ma cos’è il CRM più specificamente?
Organizzare le relazioni con i clienti è cruciale per porsi un obiettivo e raggiungere sempre più utenti interessati a ciò che proponi.
Molte volte questi sistemi non riguardano il campo delle vendite, bensì sono tante altre le strategie per gestire le relazioni. Vediamo di seguito cosa significa fare CRM e come implementarlo nel proprio business.
Seguendo la tradizione, un CRM viene impiegato per “cullare” i clienti fidelizzati e potenziali, implementando un semplice B2B (Business To Business).
Per esempio, chi partecipa a manifestazioni d’interscambio tra aziende (come possono esserlo fiere, mercati in grandi luoghi e simili) sa benissimo cosa significa rimanere in contatto con tutte le conoscenze fatte durante gli anni.
Per quanto le informazioni siano ben catalogate su un foglio, su un tablet o su un minuziosamente compilato foglio di Excel, rischiano sempre di andare perse.
Potrai pensare a eventuali Backup e soprattutto usare un foglio per ogni evento, per poi riorganizzare tutto in seguito.
Sia che si parli di B2C o di B2B, organizzare le proprie relazioni con gli altri necessità di una certa creatività.
Puoi usare il tuo sistema CRM per catalogare i contatti, ma anche come promemoria per ricontattarli. Potrai impostare gli orari in cui dovresti scrivergli, così da avere una tabella di marcia ben precisa e venire incontro alle loro esigenze.
Ci sono molte situazioni in cui è possibile fare progressi con un tuo lead, tuttavia spesso non sono disponibili per settimane o mesi.
Se stai gestendo diversi contatti simultaneamente, rimanere sul passo sarà impegnativo. Per questo hai bisogno di impostare date a lungo termine nel suo sistema di CRM per organizzare il tuo futuro coscientemente.
Sapevi che i sistemi di CRM possono rendere efficiente i tuoi sforzi di marketing, così come aumentare le vendite?
Puoi usare un sistema CRM per sistemare tutti i dettagli di ogni cliente, così da impostare in base a questi la nuova campagna di marketing.
In altre parole, avrai la possibilità di creare campagne apposite per i loro compleanni, inviandoli, oltre che auguri, sconti e promozioni personalizzate.
Sentirsi considerati da un brand come singolo individuo è un lusso ed è ottimo a sua volta per l’azienda stessa.
Un ottimo metodo è inviare dei promemoria sui nuovi eventi a tutti coloro che acquistano spesso prodotti e servizi. Sarà più semplice far procedere loro nel marketing funnel che desideri, se imposti bene il tuo CRM.
Come avrai notati, l’uso di un sistema di CRM è abbastanza soggettivo. Non ce n’è uno solo per tutti.
Infatti, questi sistemi non sono utili solo per chi vende prodotti, ma anche per chi lavora nell’istruzione, come scuole o università.
Molte sono le università che adottano strategie di CRM per organizzare i processi d’iscrizione ed i progressi degli studenti.
Migliaia ne arrivano ogni anno e dar loro tutte le informazioni necessarie su orari, esami, risultati, dispense e via dicendo è un processo mortale, se non organizzato a dovere.
In questi casi un CRM online può essere la soluzione, considerando le potenzialità di un foglio che può processare grandissime quantità di dati e renderli visibili a tutti i diretti interessati.
Una buona idea in questi contesti è utilizzare i tag e dividere tutto in categorie e sottocategorie.
Un CRM ha moltissime funzionalità. È una sorta di documento “camaleontico” che può adattarsi in base alle esigenze.
Un CRM non solo può aiutare a livello organizzativo per le vendite, ma anche per curare le vere e proprie relazioni con studenti, come abbiamo visto.
Proprio gli studenti, sono individui che hanno carriere, interessi e obiettivi individuali. Catalogarli e capire il loro percorso è fondamentale in ambito di CRM.
Puoi segnarti quando hai bisogno di avvertire un certo studente che magari ha bisogno di maggiore supporto, oppure segnalare quando uno di questi ha raggiunto risultati straordinari.
Porsi dei promemoria per comunicare è d’uopo per far funzionare un sistema di CRM in questi contesti e non solo.