La SEO (Search Engine Optimization) e le campagne PPC (Pay-Per-Click) sono due vie differenti, ma con lo stesso intento: generare conversioni e crearsi un'identità sul web. Molti marketer hanno sempre un gran dilemma davanti a sé, questo perché ognuna delle due modalità ha i suoi pro e i suoi contro.
Come scoprire qual è la strategia che fa al caso proprio? Ci sono ovviamente alcuni punti da considerare prima della scelta.
La SEO è intesa per essere una strategia a lungo termine e, mentre ci vuole tempo per posizionarsi sui motori di ricerca, i risultati che arriveranno saranno consistenti. Potrai avere un buon traffico per un lungo periodo.
Può aiutarti a migliorare l’immagine del tuo marchio e la tua autorità sul web, considerando l’alto posizionamento sui motori che puoi raggiungere con la SEO.
Circa l’82% dei marketer hanno captato le qualità della SEO e la metà di loro sanno che la cosiddetta “crescita organica” è una crescità di qualità.
Inoltre, la SEO può portare click di almeno 15 volte di più rispetto a un ad pagato con campagne PPC. Non dimenticate inoltre che con la SEO si ha maggiore possibilità di vincere sui competitor, sempre se si apportano i giusti metodi!
La PPC è una strategia a breve termine. I risultati arrivano subito e possono aiutare quando è in corso una vendita di un prodotto o di un servizo.
Puoi definire il tuo target preferito in base a criteri demografici e d’interesse e, con tale metodo, puoi puntare su un traffico ben specifico.
La ROI (return of invesment) è ragionevolmente buona a sua volta. Ad esempio, per ogni 2 euro investiti sugli ad, puoi ricevere circa 3 euro. È previsto che molte aziende, dal 2020, molto probabilmente tenderanno ad incrementare i budget destinati alle campagne PPC.
Con i PPC sarà più facile apparire nelle posizioni giuste e si potrà aumentare la propria autorità sul web in un istante. È inoltre molto utile per generare conversioni rapide in base a determinate keyword.
Quindi quale scegliere? SEO o PPC? Una strategia efficace include entrambe le cose.
Mentre la SEO ti aiuta a raggiungere la posizione desiderata a lungo termine, gli ad pagati con la strategia della PPC possono aiutare quando hai vendite sull’immediato o promozioni.
Per decidere qual è la migliore, hai bisogno di capire qual è il tuo obiettivo in primis. Se vuoi generare traffico o crearti un’identità marcata nel tuo campo d’interesse, la SEO è la risposta giusta.
Se invece vuoi generare conversioni a breve termine, la PPC è quello che ci vuole.
La scelta dipende anche dal tipo di prodotti e servizi che stai vendendo, naturalmente. Se proponi servizi, può essere utile sfruttare la SEO per distinguersi dagli altri.
Tuttavia, se stai vendendo prodotti, puoi trarre maggiori benefici dalle campagne PPC vendendo direttamente i prodotti dai Google Ads.
La tua industria d’interesse è altrettanto importante. Se lavori in un settore dove ci sono già molti brand affermati, ci vorrà molto per crearsi un’identità al pari della loro. In queste situazioni, la PPC può dare risultati più veloci della SEO.
Qui sotto, un’infografica per chiarire tutte le differenze tra SEO e PPC.