Se ti senti sopraffatto e sconsolato dall'andamento del tuo business online, non scoraggiarti, non sei l’unico e in più ci sono molte soluzioni che puoi provare ad adottare, è necessario che tu mantenga la calma e vada avanti per la tua strada, come si suole dire: “Roma non è stata costruita in giorno”, ma un pezzo alla volta.
Cercherò di darti qualche suggerimento ma prima cerca di dare una risposta a queste domande:
Cosa fai?
Per chi lo fai?
Perché qualcuno dovrebbe scegliere te invece che qualcun altro?
Rispondere a queste semplici domande ti permetterà di avere qualche idea in merito al da farsi, alla meta da raggiungere e quanto tu e il tuo business on line siete vicini alla situazione ottimale.
Il metodo è semplice e funziona particolarmente bene, per vedere se sei sulla strada giusta ascolta ciò che la gente dice di te e del tuo operato, ad esempio, "Oh interessante, come funziona?" o "Come si fa a fare questo?" invece di "Che bello ma adesso ho da fare, addio!"
Dopo aver definito alcuni obbiettivi generali è necessario che tu vada a creare o rivedere il tuo sito web e registrare il giusto dominio. Non devi fare un opera di web design ma devi rappresentare bene te stesso e il tuo operato, proprio come fai in un colloquio di lavoro, dove giochi tutto sulla prima impressione.
Quindi realizza il tuo sito con Joomla o WordPress o qualsiasi altro CMS tu preferisca su un host affidabile.
Possiamo dire che è qui che il vero lavoro comincia.
È necessario identificare le esigenze del pubblico più ricercato e parlare di quei bisogni nei tuoi articoli. Il contenuto deve raccontare storie in grado di offrire un messaggio al pubblico di cui ha bisogno. Devi essere in grado di risolvere i problemi dei lettori e di ispirargli fiducia.
Non si tratta solo di trovare le parole chiave per i motori di ricerca, ma stabilire una connessione con i potenziali clienti e con ciò che essi vogliono sentire da te, al fine di indurli a voler lavorare per te, con te.
Introduci i tuoi argomenti, stabilisci un legame e rinforzalo. Molte persone sono a favore dei feed RSS o chiedono alle persone di seguirli sui social media, ma forse ancora nulla batte le e-mail.
Quindi, hai bisogno di un adeguato servizio di e-mail e magari di una newsletter, prima di tutto chiedi alle persone il permesso di contattarle in futuro, così saprai già se sei sulla strada giusta. Poi offri al tuo pubblico una buona ragione per continuare a seguirti.
Invece di indovinare ciò che il mercato vuole da te, interagisci, fai delle prove e degli esperimenti aiutandoti con i feedback. Non appena arriverai a conoscere i tuoi lettori e arriverai a conoscere te stesso, allora potrai costruire prodotti e servizi che in realtà essi vogliono comprare.
La creazione di qualcosa che la gente realmente vuole comprare è il vero trucco. E’ così che tante persone arrivano a realizzare iniziative interessanti, prodotti iinnovativi in grado di convincere qualcuno a comprare, dopo aver individuato un bisogno reale e aver fornito qualcosa che soddisfi questo bisogno.
A seguito di tale approccio minimo sarai grado di offrire un prodotto valido e potrai tranquillamente andare sul mercato, proponendo lo sviluppo di soluzioni che gli altri siano desiderosi di acquistare, quindi migliorerai e crescerai in modo incrementale come in partnership con i tuoi clienti.
Non c'è un modo migliore di vendere un prodotto testandolo sul mercato. Potrai rimodellare e affinare le tue idee direttamente assieme al pubblico che lo intende comprare.