No, non è un guro americano del Web Writing, non ha avuto nessuna idea rivoluzionaria per il web del futuro e non è nemmeno l'uomo che ha guadagnato un milione di dollari in sei mesi semplicemente scrivendo sul suo blog.
Dirk Gently è il mio "socio" in questo articolo. Avevo bisogno di qualcuno che mi aiutasse ad introdurre l'argomento e lui si è prestato perfettamente.
Gently è sicuro del suo "metodo olistico", e crede che tutto sia in relazione con tutto, quindi cerca di risolvere i vari casi che gli si presentano con una metodologia a dir poco originale e all'apparenza, del tutto svincolata dal problema.
Dirk Gently, è un investigatore molto sui generis protagonista di una serie di romanzi dell'autore inglese Douglas Adams.
Adesso è chiaro?. Dirk Gently mi serviva per attirare la tua attenzione su quello che oggi è alla base di un sito di successo.
Scrivere per un sito in modo efficiente vuol dire proporre testi che siano in grado di prendere l'attenzione dei visitatori già dal titolo e dalle prime parole, accendendo il loro interesse e spronandoli a continuare nella lettura.
Tenendo presente il lavoro di web marketing è inoltre necessario che l'elaborazione dei testi sia poi indicizzata bene e velocemente dai motori di ricerca, cosa che si ottiene con un attento e mirato utilizzo delle parole chiave.
Da anni ormai è chiaro a tutti come i contenuti testuali abbiano acquistato un ruolo di primaria importanza nel successo di un sito web. Diviene quindi indispensabile la cura dei testi del tuo sito attraverso un attento lavoro di web writing, ossia una professionale analisi, controllo e riscrittura dei contenuti riservati al sito.
L'obiettivo è di rendere i testi efficaci ed adatti ad una lettura in rete, adeguati alle esigenze dei visitatori e al target dei prodotti/servizi offerti nel tuo sito web.
Ti domanderai se esitono delle regole per il web writing.
Un guru della web usability, Jakob Nielsen (uno vero :)), negli anni novanta ha evidenziato alcune regole e principi di massima per la stesura di contenui sul web, considerando che leggere su un monitor richiede circa il 25% in più del tempo di lettura su carta ed è il 20% più faticoso, se ne possono trarre alcune considerazioni:
Per il gestire il contenuto puoi far riferimento ai consigli di sopra, per lo stile di comunicazione invece puoi considerare una buona norma essere il più possibile oggettivi, riporta i fatti prima delle opinioni, cerca di essere conciso, diretto al punto evitando inutili perifrasi.
Evita di rendere il testo sterile e noioso un testo senza un po' di vitalità ha poche possibilità di essere considerato interessante dai visitatori che per natura abbandonano la lettura già dopo poche righe. Questo è il consiglio di Dirk Gently ;).
I principi usati dagli esperti di web writing ti saranno certamente utili per scrivere dei buoni contenuti per il tuo sito web. Ma non basta. Perché il tuo testo funzioni davvero è necessario che tu tenga a mente anche principi di web marketing e di web design, unendo intuizioni testuali, stilistiche e grafiche.
Utili indicazioni per la stesura grafico/testuale delle pagine web, ti possono arrivare dagli studi sull'eyetracking, si scopre così che un importante amico per la qualità di un contenuto online è il design della tua pagina web.
Le parole vengono viste prima ancora di essere lette, per questo motivo grafica e testo dovrebbero essere pensati sempre insieme. Usare alcune accortezze tipografiche rende la lettura più semplice, e migliora la qualità del nostro testo come ad esempio:
Logicamente un contenuto web non è solo la sua forma. Come direbbe Dirk la "fondamentale interconnessione fra tutte le cose", ti deve portare ad sposare testo e contenuti.
Per far passare il messaggio che vuoi dare è necessaria una estrema flessibilità, dovrai legare di volta in volta gli utensili teorici alle esigenze specifiche che devono essere soddisfatte, come il prodotto da promuovere, il target di riferimento e gli obbiettivi da raggiungere.
Questa sinergia di forma e contenuto in un sito web ti potrebbe permettere di ritagliarti un po' di visibilità e di essere credibile nell'universo di internet. Se non sei un blogger conosciuto o un'azienda importante, devi guadagnarti l'interesse e la stima dei visitatori con la sola forza delle tue pagine web.