Sono lontani i giorni in cui erano necessarie complesse tattiche di marketing perché un prodotto o un’idea raggiungessero il successo; bei personaggi antropomorfici, slogan di grande impatto, musichette orecchiabili e spot TV di alto livello sono considerati da tanti un elemento del passato, specialmente se il prodotto in vendita è un social network. Chi ha bisogno del marketing quando la USP (Unique Selling Proposition) è la viralità stessa della piattaforma creata? Dopo tutto in una società in cui la gente viene accusata di comunicare solo ed esclusivamente online il passaparola non può che essere digitale.
Dovete essere nati ieri per non ricordare quando Facebook ha iniziato a farsi strada nella coscienza collettiva; MySpace era già parte della nostra vita nel 2007, ma ha iniziato a perdere terreno nei confronti del giovane concorrente Zuckerberg, grazie allo stile semplice e alle funzionalità innovative del network di quest’ultimo. Senza una vera e propria concorrenza, i media e la cultura popolare l’hanno adottato come il social network di prima scelta. In un mondo online in cui i social network si moltiplicano come funghi ed il pubblico mostra di avere sempre più buonsenso, come può un pesce piccolo come Badoo riuscire ad arrivare a 150 milioni di utenti in tutto il mondo in 6 anni senza ricorrere a fantascientifiche tattiche di marketing?
A prima vista sembrerebbe essere tutta una questione di geografia. Sin dal concepimento Badoo ha avuto un carattere distintamente internazionale. Fondato dall’imprenditore russo Andrey Andreev a fine 2008, il sito è stato inizialmente lanciato in Spagna (dove Andreev viveva in quel momento) per poi essere trasferito nei sobborghi di Soho a Londra dove si trova ancora oggi la sede principale. Inizialmente era un semplice sito per la condivisione di foto, ma i fondatori avevano in in progetto una nuova funzionalità: “stringere nuove amicizie”. Temevano tuttavia che questo progetto non sarebbe stato adatto all’atteggiamento tradizionalista delle donne spagnole così legate ai classici rituali degli incontri d’amore.
Hanno rischiato e hanno vinto. Facebook consentiva agli utenti di tenersi in contatto con i propri amici esistenti, ma il mercato presentava uno spazio vuoto, quello legato alla possibilità di stringere nuove amicizie: Badoo ha colto l’occasione e l’ha riempito.
La scelta è stata ripagata nei mercati del Mediterraneo: appena due mesi dopo il lancio in Turchia il numero di membri aveva già raggiunto il milione. Poco dopo è stato lanciato sul mercato latino-americano dove attualmente il numero di utenti del solo Brasile ha superato i 15 milioni. Il mercato statunitense e quello inglese sono un po’ più lenti a rispondere ma stanno recuperando in fretta. La ragione alla base di questa rapida diffusione in così tanti paesi diversi è la localizzazione: il sito è presente in ogni paese con il dominio del posto in 100 lingue diverse e, fattore ancora più importante, Badoo fa vedere quali utenti sono nelle vicinanze in qualsiasi momento e in qualunque parte del mondo ci si trovi.
Tornando al 2010, il sito aveva già raggiunto i 50 milioni di utenti quando gli è balzata alla mente l’idea di realizzare un’applicazione per cellulari. L’applicazione di Badoo consente agli utenti di andare ben oltre il semplice vedere chi è nella stessa città: che ne dite, ad esempio, della possibilità di trovare gli utenti che sono nel vostro stesso locale? Le opportunità di flirtare, stringere amicizie e, perché no, avere rapporti sessuali insite nell'applicazione hanno fatto salire Badoo ancora più alto e lontano dai network concorrenti. L’applicazione è diventata subito la più venduta in Francia e il 68% dei nuovi utenti statunitensi accedono al sito tramite telefonia mobile, stimolati dalla funzionalità che consente agli utenti Android, iPhone, Blackberry e persino WAP di pagare per aumentare la propria visibilità sul sito. Se trascorrete da soli una notte in una citta sconosciuta potete usare il vostro telefono per trovare l’utente più vicino o pagare perché siano gli altri a trovare voi!
Queste funzioni, uniche nel settore, hanno portato frotte di nuovi utenti. Oggi 150.000 utenti al giorno si riversano sul sito da 180 diversi paesi ad esclusione dell'Iran il cui governo ha bandito il sito senza fornire una spiegazione. Un altro aspetto che ha contribuito al successo di Badoo è l'integrazione con gli altri social network: la loro applicazione per Facebook è costantemente nella top 20 delle applicazioni più utilizzate con oltre 1,5 milioni di utenti. Questo incredibile ritmo di crescita non è dovuto a nessuna campagna pubblicitaria poiché fino ad ora non ne erano state lanciate. La prima campagna, infatti, è stata lanciata a New York all’inizio di quest’anno. Le tendenze di crescita nelle principali città americane suggeriscono che Badoo raddoppierà il numero di utenti entro la fine del 2012, superando forse i magici 3 milioni di utenti.
Badoo ha dimostrato che i social network stanno diventando sempre più sociali per rispondere al desiderio dei propri utenti di incontrare persone nuove ed interessanti. Benché non sia un vero e proprio sito di incontri, è palesemente un interessante combinazione tra online dating e social network sebbene gli utenti non debbano pagare cifre vergognose per utilizzarlo. Le voci relative ad una possibile IPO (con una valutazione di circa 2 miliardi di sterline) suggeriscono che le caratteristiche uniche e distintive di Badoo nonché la monetizzazione lungimirante continueranno ad attrarre gli utenti da sempre più lontano.