Se hai bisogno di controllare le analytics come si deve, Smartlook è quello che ci vuole. Smartlook aiuta fino ad oggi più di 200.000 aziende in tutto il mondo, il suo obiettivo è quello di risolvere tutti i “perché” che stanno dietro ai comportamenti degli utenti. Ma cos'è? Come funziona? Vediamolo insieme.
Vorresti un software in grado di veicolare le azioni compiute dai visitatori del tuo sito web? Ti capiamo, è una necessità comune. Troppo spesso si avviano progetti, si detiene una quantità infinita di dati del proprio target, credendo in questo modo di detenere il sapere assoluto riguardo la propria clientela, per poi ritrovarsi con continui rimbalzi, e un conversion rate basso.
Poter vigilare ciò che accade all'interno del proprio sito, è il miglior modo per visualizzare le attività maggiormente compiute, o eventuali problemi, evitando così i già citati e fastidiosi bounce. Per tutte queste necessità, Smartlook è la soluzione giusta per te! Questo programma, è una vera e propria telecamera interna al sito che registra tutti i percorsi compiuti dai visitatori. Con caratteristiche e funzionalità esclusive, Smartlook fornisce all’utente il metodo per capire gli atteggiamenti dei propri visitor in maniera approfondita. Registrando tutto ciò questi fanno e quanto spesso compiono determinati comportamenti.
Essendo a coscienza di ciò, potrai creare funnel di conversione aumentando di conseguenza il conversion rate, analizzando gli atteggiamenti rapidi e scaltri dell’utenza media. Elementi come mappe e diagrammi ti daranno un grande aiuto per capire quanto un utente scrolla, clicca e interagisce con le tue pagine.
Se possiedi un e-commerce e desidere controllare come si comportano gli utenti sul sito, Smartlook può darti tutte le risposte che cercavi. Basterà semplicemente installarlo sul sito in questione e tracciare i visitatori.
Smartlook è un tool che può esser utilizzato per migliorare l’esperienza utente e aumentare la qualità del supporto, utilizzandolo assieme ad altri strumenti d’analitica, aumentare i tassi di conversione risulterà sempre più semplice.
Migliora l’esperienza utente, individua le problematiche da risolvere e apporta i cambiamenti che vuoi. Questo renderà il tuo sito sempre più appetibile, ed user friendly, che parlando chiaro, è l'unico modo migliore per avere successo online ai giorni d'oggi.
Un’analisi qualitativa misura l’esperienza utente e il loro engagement su siti, app e su ogni elemento digitale su cui interagiscono.
I processi d’analisi di Smartlook collezionano dati relativi alle azioni degli utenti, riproponendoli in contenuti visuali che rappresenteranno i loro comportamenti sui tuoi siti.
Ora che hai compreso le funzionalità di Smartlook, potrai cominciare a settare il tuo profilo. Inserisci il tuo numero di telefono, seleziona il tipo di profilo con cui vuoi operare e scegli il tipo di progetto che desideri tracciare. Ti basterà poi inserire la URL del tuo progetto e scegliere il sito che vorrai controllare.
Per installarlo, potrai sia inserire il codice direttamente sull’HTML del tuo sito oppure integrarlo all’interno del CMS con l’aiuto di alcuni tutorial.
A questo punto, sarà opportuno copiare lo snippet e incollarlo sul source code del tuo sito, oppure inviarlo al tuo sviluppatore, così che ci pensi lui a sistemarlo.
Da notare che con Smartlook è possibile controllare un numero illimitato di siti web. Per aggiungere un altro progetto, ti basterà cliccare su “add project” sul menù a scorrimento. Potrai balzare da sito a sito semplicemente cliccando sui progetti che hai caricato (sono rintracciabili sul menù).
Inoltre, hai la possibilità di invitare altri utenti per controllare i dati sul tuo Smartlook. Sarà opportuno accedere alle opzioni del progetto in questione e, sotto la tab relativa agli utenti, potrai invitare utenti a piacere (con il pulsante “invite a user”).
Ti basterà inserire il suo indirizzo email, scrivere un messaggio se lo si desidera e scegliere quale progetto vuoi condividere. Potrai poi rimuovere gli utenti invitati in qualunque momento.
Smartlook offre, una molteciplità di servizi utili al tuo sito web, alcuni gratis, altri a pagamento e a seconda delle tue esigenze, sarà possibile costrutire un vero e proprio pacchetto personalizzato.