WordPress 3.8.2 è ora disponibile. Questo rilascio è importante per la sicurezza del tuo CMS in tutte le versioni e logicamente è fortemente consigliato l'aggiornamento dei siti fatti con versioni precedenti.
Questa versione corregge un bug che potrebbe permettere ad un malintenzionato di forzare i cookie di autenticazione. Il bug è stato scoperto e corretto da Jon Cave del team di sicurezza di WordPress.
Il Fix contiene anche una correzione per evitare che un utente con il livello di contributor possa postare ed impropriamente pubblicare un articolo.
In questo rilascio ci sono anche le correzioni di altri nove bug e il contiene altre tre modifiche per rinforzare il livello di di sicurezza:
Il team ringrazia perché le segnalazioni sono venute direttamente al team di sicurezza. Per ulteriori informazioni su tutte le modifiche effettuate si possono vedere le note di rilascio o consultare l'elenco delle modifiche fatte.
Si può scaricare la versione di WordPress 3.8.2 o aggiornare direttamente dalla Dashboard, aggiornando con un semplicemente clic su "Aggiorna ora".
I siti che supportano gli aggiornamenti automatici verranno aggiornati automaticamente a WordPress 3.8.2. Se il tuo sito è ancora in WordPress 3.7.1, l'aggiornamento sarà prima alla 3.7.2, che contiene le stesse correzioni di sicurezza presenti nella 3.8.2.
Il team non supporta le versioni precedenti, quindi il consiglio è quello di aggiornare al più presto alla versione 3.8.2 che è la più recente.
Intanto anche la versione italiana comincia ad apparire sulle bacheche dei siti ed entra a far parte degli aggiornamenti automatici per chi ha questa possibilità abilitata.
Come per ogni aggiornamente ricordiamo la necessità di procedere con il backup dei file del proprio sito e del database accertandosi che siano funzionanti.
Intanto la prima release candidate di wordpress 3.9 è disponibile e contiene tutte le correzioni di sicurezza di cui abbiamo parlato. Si attende solo l'annuncio ufficiale del rilascio 3.9 per la prossima settimana.