Mentre i marketer e le aziende online stanno cercando di implicare tecniche SEO per avere traffico a iosa, i motori di ricerca cambiano gli algoritmi quotidianamente.
La parte che nessuno sa è effettivamente quella svolta dai nuovi algoritmi. La SEO in passato (o meglio, fino a qualche anno fa) si basava quasi esclusivamente sulle parole chiave per scalare la SERP, ma ovviamente questa tattica è bella e che passata.
Oggigiorno, chi vuole ottimizzare i contenuti deve assicurarsi che le keyword scelte funzionino, che gli ad a pagamento servano a qualcosa e che i contenuti siano rilevanti e appetitosi per i lettori e non solo per i bot.
Una strategia SEO di valore è essenziale per ogni azienda che cerca di fare successo e un SEO audit può aiutare vermente molto.
Un SEO audit significa creare una lista di cose da fare per far sì che la propria strategia SEO funzioni. Questo processo ti informa costantemente su cosa funziona e cosa no.
Insomma, è una sorta di revisione della "tattica" per piazzarsi ai primi posti. Così facendo potrai controllare passo dopo passo dovei stai andando a parare.
Le nuove tecnologie, i nuovi trend d’acquisto e i cambi comportamentali dei consumatori influenzano la tua strategia SEO. Molti team che si occupano di SEO audit si aspettano una costante crescita in punti che in precedenza non hanno avuto successo, ma non è sempre il caso.
Potrai notare che, nonostante i cambiamenti che apporterai, non cambierà niente di che e continuerai a non piazzarti tra i primi posti con i contenuti che vuoi. Cosa fare quindi?
Il tuo pubblico può comportarsi diversamente rispetto al passato. Il modo con cui interagisci con loro non è definitivo. Il tuo team di marketing SEO avrà bisogno d’essere flessibile e di rispondere a tutti i cambi di comportamento che si verificano.
Ad esempio, i nuovi algoritmi dei motori di ricerca possono cambiare il modo in cui gli utenti trovano il tuo sito. Dovrai capire qual è la miglior strategia per stare in linea coi nuovi algoritmi e di conseguenza anche con il comportamento degli utenti.
Da notare che lo sforzo di fare SEO audit e tracciare il comportamento dei consumatori ti aiuterà a stare più in alto dei tuoi competitor. Il consumatore moderno vuole fare business con aziende che stanno sul loro piano, consolidando poi i rapporti grazie al tuo atteggiamento verso di loro.
Le metriche delle Analytics sono un elemento essenziale per ogni strategia SEO e un check mensile è quello che ci vuole per fare SEO audit come si deve.
Il tuo progresso mensile può aiutarti a estrapolare i trend del momento, così da poter notare nuove opportunità per cambiare o migliorare la tua strategia.
Google e gli altri motori di ricerca classificano i siti considerando diversi fattori. Uno di questi è la SEO On-Page. Questa è una grande fortuna perché hai un grande controllo sulla SEO On-Page.
Potrai modificare i metatitoli e la metadescrizione per ogni pagina, assicurandoti che nessuna pagina ha duplicati ed ha contenuti originali e autentici.
Anche le URL dovranno essere uniche, niente copie, da nessuna parte. Hai pensato alla formattazione e ai tag title? Sono altrettanto utili.
Così come lo sono altri fattori, naturalmente (link interni ed esterni, grassetti, qualità del contenuto, giusto per dirne alcuni). Insomma, fare un SEO audit significa migliorarsi, quindi perché non farlo?