Quando occorre sviluppare una qualsiasi attività economica, dalla più semplice alla più complessa, un ruolo importante è rivestito dallo sviluppo di un piano di business (chiamato semplicemente Business Plan), all'interno del quale un ruolo centrale è dedicato al piano marketing. Il piano marketing consente di dare attuazione all'insieme di strategie utili a lanciare con successo il prodotto/servizio sul mercato e fare in modo da garantire, attraverso la vendita, la sopravvivenza aziendale nel medio-lungo periodo.
Un piano marketing è suddiviso in:
All'interno del piano marketing da sempre riveste un ruolo centrale l'analisi del marketing mix, chiamato anche le 4 P del Marketing.
Queste sono rappresentate da:
Nel tempo si sono sviluppate altre teorie che hanno fatto in modo da far aumentare le P a 7. Queste sono rappresentate da People, Process e Phisical evidence.
Dal magazine online di marketing e comunicazione Pop Up è possibile dare uno sguardo più approfondito alle prime 4, che sono ancora le più importanti nella definizione delle proprie strategie di marketing.
Prima di tutto il Product: questo si riferisce al prodotto/servizio che si intende lanciare sul mercato e tutte le caratteristiche ad esso collegate. Una volta definiti i bisogni insoddisfatti o latenti in una fascia di mercato, occorre identificare un prodotto/servizio atto a soddisfare quella domanda. Inoltre occorre capire se vi sono competitor capaci di offrire un prodotto capace di soddisfare quel bisogno e analizzare l'eventuale nostro posizionamento sul mercato;
Un altro elemento da tenere sotto osservazione è il Price: il prezzo del prodotto/servizio da offrire al mercato riveste un ruolo importante nelle nostre strategie: infatti occorre analizzare tre aspetti importanti legati alla scelto del prezzo, che sono il costo sostenuto per la produzione, la concorrenza e la capacità di spesa del mio target. Inutile produrre una Ferrari se poi il mio target non se la può permettere oppure se producendola non riusciamo a coprire i costi con le vendite, oppure ancora se vi è un competitor che è riuscito a produrre un auto come questa ma offrendola ad un prezzo più basso del nostro. In questo caso occorre rivedere le nostre strategie.
Il terzo elemento cardine è il Place: questo rappresenta i canali di distribuzione della nostra produzione. Infatti sono molte le scelte da compiersi in merito e domande a cui rispondere, come ad esempio: vogliamo vendere online oppure offline o entrambi? In Italia o all'estero? Direttamente o attraverso intermediari? In questo caso è possibile predisporre una serie di strategie utili a tal riguardo, che sono rappresentate da:
Il quarto e ultimo elemento, spesso non tenuto in grande considerazione dagli altri, ma in realtà molto ma molto importante è la Promotion. Questa riveste un ruolo cardine poiché possiamo anche avere un bel prodotto, un prezzo accessibile e dei canali distributivi efficaci ma occorre sempre portare a conoscenza il prodotto ai clienti e a saper dare tutte le info utili su dove trovarlo e come comprarlo. A questo serve quest'ultimo punto e che non deve essere per nulla sottovalutato dalle aziende. Nello specifico questa comprende:
In questo post abbiamo discusso dell'importanza fondamentale di sviluppare un piano business e nello specifico un piano marketing utile a garantire la sopravvivenza all'azienda e per il quale il marketing mix con le sue 4 P riveste ancora oggi un ruolo cruciale nelle strategie di qualunque brand. Ricordate di affidare i vostri piani marketing a persone preparate e competenti in materia, così da evitare spiacevoli problemi in corso d'opera.