La scelta migliore è sempre quella di un CMS. Oggi gran parte dei siti web sono concepiti in questo modo, ma qual è il migliore Content Management System sulla piazza?
Prima di parlare di CMS, è bene innanzitutto capire cosa significano le sigle ECM e WCM. ECM significa "Enterprise Content Management" e si riferisce ai sistemi professionali che raccolgono tutti gli strumenti per la gestione di ogni contenuto prodotto da o introdotto in un’impresa.
Quando si parla invece di WCM (Web Content Management) ci si riferisce ad una quantità di strumenti che ti permette di gestire i siti web ed i loro contenuti.
I CMS sostanzialmente sono i "motori" di un sito. Nella vita del web, c’è sempre un software che ti permette di creare, editare e organizzare tutti i dettagli all’interno di un sito, questo si chiama CMS.
Si può parlare di una soluzione Saas quando ci si riferisce ai CMS (“Software as a service”), considerando la sua semplicità d’uso. Basti pensare che non c’è bisogno di inserire codici html di nessun tipo, puoi installare e customizzare tutto da solo.
Nonostante le specializzazioni di ogni singolo CMS per certi compiti, ci sono estensioni di vario tipo che possono migliorare funzionalità specifiche.
Puoi ad esempio convertire un blog in un negozio online (o viceversa), creare un forum di sana pianta e tanto altro.
Tuttavia, hai comunque bisogno di capire come funzionano questi plugin e come influiscono nella performance generale del sito.
È sempre bene partire ben documentati prima di utilizzare un plugin, considerando che a volte è difficile tornare indietro.
Da notare che le scelte giuste rispecchiano i bisogni e le esigenze personali. Un sito “più potente” non significa necessariamente “migliore”.
Tutto dipende da cosa si necessita all’interno del proprio sito. In base ad un piano deciso preventivamente si potrà comprendere a fondo ciò di cui si ha realmente bisogno.
Molti web designer non sanno utilizzare un CMS come si deve e neppure sanno inserire alcuni plugin che spesso vengono richiesti dalla clientela.
Ecco perché è opportuno capire chi sono gli sviluppatori web sul mercato che si occupano di CMS e documentarsi su tutto il mondo dei plugin dei CMS.
È altrettanto utile fare parte di un forum o di una community che parla di CMS, così da capire quali sono i trend e le novità dell’ultimo minuto.
Prestare attenzione alle ottimizzazioni in chiave SEO è d’uopo, soprattutto se desideri crescere con il tuo sito. Questo andrà ad interessare la velocità di caricamento delle pagine, il design “leggero” del sito, la gerarchia delle pagine e tanto altro.
Anche per questa ragione è sempre bene documentarsi e capire qual è la migliore piattaforma di CMS da utilizzare. Non tutte sono ben fornite per quanto concerne la SEO, spetterà a te capire qual è la migliore per il tuo caso!