Pubblicato: 27 Marzo 2016
-
Categoria: Realizzazione siti web
Quand'è l'ultima volta che hai visto un sito Web in bianco e nero?
Il colore è un elemento di vitale importanza quando decidi di fare il tuo sito web e molti webmaster non si rendono conto che i colori che scelgono potrebbero avere un effetto che va ben oltre quello che pensavano. I colori sono un elemento di design a cui il visitatore reagisce a livello viscerale e spesso non si rende neanche conto che sta reagendo ad esso.
Una volta capito il trucco è possibile creare la combinazione di colori che soddisfa pienamente la tua utenza.
Anche nella scelta dei colori è necessario per prima cosa (come sempre), pensare al tuo pubblico, un buon web design non può prescindere dalla scelta dei giusti colori. Si tratta di un pubblico globale? È un pubblico occidentale? È Orientale? Sono in età avanzata? Giovani? Maschile? Femminile? Tutte queste cose possono, devono, influenzare le scelte di colore per il tuo sito.
Differenze culturali
Colori sono legati a precisi riferimenti culturali e quindi hanno un diverso valore simbolico a seconda della cultura in cui l'utente è cresciuto. I colori possono avere significati molto diversi a seconda della cultura a cui stai facendo riferimento e causare problemi al tuo sito senza che tu te ne possa rendere conto. Ad esempio, in Oriente, il bianco è il colore dei funerali, mentre in Occidente il bianco è il colore dei Matrimoni, se il tuo sito fosse progettato per un sito di nozze destinato ad un pubblico asiatico e utilizzassi molto il bianco non è difficile immaginare che potresti disturbare le persone che stai cercando di raggiungere anziché coinvolgerle.
Mantieni inalterato il valore simbolico dei colore per la cultura che stai approcciando.
Differenze di età
I bambini tendono a preferire colori più brillanti mentre gli adulti tendono a preferire colori più tenui. Se il tuo sito è sviluppato per un pubblico di bambini e stai utilizzando colori pastello, tenui e le sfumature di grigio, ai loro genitori potrebbe anche piacere ma i bambini saranno lontani prima che termini il caricamento della pagina.
Differenze d'istruzione
Alcune ricerche di mercato dimostrano che le persone apprezzano i colori anche in base ad una differenza d'istruzione, per cui sembrerebbe che ad un più basso livello d'istruzione siano preferiti i colori canonici e ben definiti come il blu, il rosso, il verde ecc, mentre per un più alto livello di istruzione le preferenze tendono a spostarsi verso i colori meno definiti come l'azzurro, il bordeaux, il tortora, l'avorio ecc.
Differenze di genere
In molte culture, gli uomini tendono a preferire colori freddi (blu e verde), mentre le donne tendono a preferire i colori caldi (rosso e arancione). Uomini occidentali hanno anche maggiori probabilità di essere daltonici e quindi non in grado di apprezzare alcune delle differenze di colore sulle pagine web.
Tendenze
I colori, come tutto il resto nel design, passano attraverso i pro e i contro della moda. Pagine web nere sono state di gran moda qualche anno fa mentre ora non si vedono più in giro ( potrebbero comunque tornare da un momento all'altro :)). I colori tendono molto verso la stagionalità, in altre parole spesso riflettono la stagione in cui sono stati realizzati, inverni neri, bianchi e grigi; Primavere con germogli verdi e colori vivaci; Giallo, rosso e arancio per l'estate; In autunno marrone e oro.
Il colore e i suoi significati nel web
Eccoti un schema riepilogativo sul significato dei colori, quello che suscitano nelle persone e nelle diverse culture quindi l'utilizzo consigliato nel web.
Colore
|
Significati
|
Rosso |
- Eccitazione, pericolo, amore, passione, rispetto, giovialità, coraggio, sacrificio, Natale, San Valentino
- Psicologia: Stimola l'attività delle onde cerebrali, aumenta la frequenza cardiaca, aumenta la pressione sanguigna.
- Utilizzo: Viene utilizzato principalmente per le vendite e le offerte
- Feng Shui: Yang, fuoco, fortuna, soldi, rispetto, il riconoscimento, la vitalità
- Cina: Buona fortuna, celebrazione
- India: Purezza
- Ebraico: sacrificio, il peccato
- Sud Africa: colore del lutto
- Celtici: morte, vita dopo la morte
|
Rosa
|
- Bambini, neonati, donne, gratitudine e apprezzamento (rosa intenso) o l'ammirazione e la simpatia (rosa chiaro), San Valentino
- Psicologia: usato nella terapia delle diete come un soppressore dell'appetito, rilassa i muscoli, lenitivo
- Utilizzo: Siti al femminile, romantico
- Feng Shui: Yin, l'amore
|
Arancione
|
- La creatività, autunno, entusiasmo, desiderio, Halloween (con il nero)
- Psicologia: In tensione, stimola l'appetito, stimola le attività neuronali
- Utilizzo: Attira l’attenzione dell’utente e gli fa compiere un azione
- Feng Shui: Yang, terra, rafforza la conversazione, lo scopo, l'organizzazione
- Olanda: colore nazionale
- Irlanda: religione (protestanti)
|
Oro
|
- La Ricchezza, la Forza, Il sole, la bontà, la realizzazione spirituale, la bella vita
- Utilizzo: Associabile al lusso e l'eleganza
- Feng Shui: Yang, metallo, coscienza di Dio
|
Giallo
|
- Speranza, pericoli, socialità, amicizia, gioia, contentezza, rosso e giallo insieme significa allegria, giovialità, il sole, la realizzazione spirituale
- Psicologia: In tensione, allevia la depressione, migliora la memoria, stimola l'appetito
- Utilizzo: È un colore ottimista, utilizzato per catturare l’attenzione
- Feng Shui: Yang, terra, di buon auspicio, raggi del sole, il calore, il movimento
- In oriente: Prova contro il male, Coraggio, sacro, imperiale, nutriente
- Egitto: lutto
- India: commercio
|
Verde
|
- La speranza, la vittoria sull'ignoranza, la felicità e allegria, primavera, gioventù, buon umore, divertimento, nuova nascita, andare, soldi, Natale (con il rosso)
- Psicologia: lenitivo, rilassante mentalmente e fisicamente, aiuta con la depressione, ansia e nervosismo
- Utilizzo: Siti con elementi naturali
- Feng Shui: Yin, legno, energia in crescita, nutrimento, equilibrio, guarigione, salute, calmante
- Irlanda: Colore nazionale, religione (cattolici)
- Islam: la fede perfetta
- Giappone: Vita
- In oriente: l'eternità, famiglia, salute, prosperità, pace
|
Blue
|
- Sapienza, meditazione, lealtà, depressione, tristezza, conservatore, corporativo, la tradizione
- Psicologia: calmante, abbassa la pressione sanguigna, la respirazione diminuisce
- Utilizzo: Utilizzato per siti sulla salute o per rinforzare aspetti di fiducia
- Feng Shui: Yin, acqua, calma, amore, guarigione, relax, pace, fiducia, avventura, esplorazione
- In oriente: Ricchezza, coltivazione di sé
|
Porpora
|
- Calma, compassione, vulnerabilità, eleganza, lusso e classe, ricchezza, proprietà
- Psicologia: sopprime l'appetito, ambiente tranquillo, buono per l'emicrania
- Utilizzo: Siti di carattere spirituale
- Feng Shui: Yin, la consapevolezza spirituale, la guarigione fisica e mentale
|
Violetto
|
Bianco
|
- Spose, angeli, bravi ragazzi, ospedali, medici, la pace (colomba bianca), serenità, purezza, fede, innocenza
- Psicologia: un senso di pace
- Utilizzo: Colore neutro molto leggibile buono nella stragrande maggioranza dei casi insieme ad un altro colore
- Feng Shui: Yang, metallo, la morte, il lutto, spiriti, fantasmi, equilibrio, fiducia
- In oriente: Funerali, persone utili, bambini, matrimonio, lutto, la pace, di viaggi
|
Nero
|
- Funerali, morte, cattivo, ribellione, paura, tristezza, pena, Halloween (con l'arancio)
- Psicologia: fiducia in se stessi, forza, potenza
- Utilizzo: Colore neutro uilizzabile come rinforzo per un altro colore anche se difficile da gestire
- Feng Shui: Yin, acqua, denaro, reddito, successo professionale, la protezione emotivo, potenza, stabilità, il male
|
Grigio
|
- Netruo, noioso, monotono, triste
- Psicologia: ispira sentimenti di passività
- Utilizzo: Colore neutro utilizzabile come secondo colore
- Feng Shui: Yin, metallo, a tempo indeterminato
|
Marrone
|
- Salutare, terreno, affidabile, costante, la salutare, forza, determinazione
- Psicologia: sviluppa un sentimento di neutralità, di sicurezza e protezione
- Utilizzo: Rinforza il sentimento di fiducia
- Feng Shui: Yang, terra, industria, messa a terra
|
Conclusioni
Come ogni fase di una progettazione che si rispetti la scelta del guisto colore può decretare il successo del tuo sito o del sito dei tuoi clienti. Oltre a ragionare sui gusti personali è sempre il caso di far riferimento al contesto culturale e al pubblico di riferimento, al sentimento che si vuole suscitare e ai risultati che si vogliono attenere.