Già disponibile la nuova versione in lingua Italiana per l'aggiornamento alla release 1.5.17 Joomla! che sostituisce l'aggiornamento di Joomla! 1.5.16, sul sito ufficiale Italiano.
Subito dopo il rilascio della rel. 1.5.16 il team di Joomla ha rilasciato la nuova 1.5.17 per correggere due problematiche nate proprio con la versione 1.5.16 che sono descritte in queste FAQ.
Come al solito l'invito è quello di aggiornare velocemente tutte le installazioni di fatte con Joomla! 1.5.x, in questa ultima release vengono risolte 4 falle di sicurezza. Cogli anche l'occasione per verificare la sicurezza della tua istallazione Joomla!
Sono disponibili nell'area download del sito ufficilae i pacchetti di aggiornati per la versione localizzata italiana. Le falle riguardano bug di sicurezza di cui puoi vedere il dettaglio dei bollettini rilasciati dal Team ufficiale, nei post "Nuova 1.5.17 Localizzata in italiano" e " Rilasciata la versione 1.5.16 di Joomla!"
Per effettuare l'aggiornamento è necessario scaricare il file della Patch, estrarre il contenuto del pacchetto e caricare via FTP i file e le cartelle dell'aggiornamento sovrascrivendo quelli presenti. I file vanno caricati nella directory principale del sito, quella che contiene tutti i file e le cartelle di Joomla!.
Logicamente prima di effettuare l'aggiornamento ti consiglio di avvertire i tuoi utenti e fare un backup dei file e del database, magari è l'occasione per provare JoomlaPack Remote come consigliato nell'articolo "Il backup di Joomla! fatto da remoto".
L'aggiornamento non riguarderà l'aspetto del sito web e non toccherà le impostazioni ed i contenuti.
Per ogni ulteriore chiarimento fai riferimento al sito ufficiale o alla guida sul wiki di joomla.it per aggiornamento