Esistono milioni di pagine e siti su Internet, ma nessuno è più essenziale per il marketing digitale della SERP (pagina dei risultati del motore di ricerca).
Comprendere la SERP e le sue complicazioni è fondamentale per i marketer digitali che mirano a ottimizzare la propria presenza online perché oltre il 92% del traffico dei consumatori arriva al sito Web dalla prima pagina dei risultati del motore di ricerca.
Sei in posizione di classifica su SERP? Poiché la SERP è altamente competitiva ed è più probabile che gli utenti facciano clic sui risultati in alto e con il lancio di Schema, è diventato molto più complesso prevedere le esigenze dell'utente.
Diamo quindi un'occhiata a come funzionano i motori di ricerca e cosa possono fare per massimizzare la loro visibilità online.
Le SERP (Search Engine Result Pages) sono pagine online fornite agli utenti, come Google o qualsiasi altro motore di ricerca, quando esplorano qualcosa online. I ricercatori inseriscono le loro parole chiave o query di ricerca, che il motore di ricerca fornisce loro sulla SERP.
Ogni risultato SERP è unico; anche se le query di ricerca vengono eseguite contemporaneamente, i risultati della ricerca non sono gli stessi anche se si utilizza la stessa parola chiave. Questo perché il motore di ricerca ha virtualmente personalizzato l'esperienza dell'utente presentando risultati basati su vari fattori oltre ai termini di ricerca (parole chiave), come la posizione fisica, l'impostazione sociale, la cronologia di navigazione e molto altro.
Vedrai spesso che due SERP appaiono identiche, ma spesso presenteranno i sottotitoli in modo diverso. Questo aspetto della SERP fluttua costantemente a causa degli esperimenti condotti da Google, Bing e altri motori di ricerca per fornire agli utenti un'esperienza più intuitiva e reattiva in base ai loro interessi e requisiti.
Con la combinazione di tecnologie emergenti e sviluppo nello spazio di ricerca, la SERP di Google oggi differisce in modo significativo dai suoi predecessori per aspetto e altri fattori.
Il fatto che numerosi aspetti rimangono significativi per la SEO (Search Engine Optimization) è fondamentale da ricordare; tuttavia, dovrebbero essere considerati solo una parte di un approccio globale.
I motori di ricerca ora prendono in considerazione diverse caratteristiche aggiuntive, come la qualità del contenuto di un sito Web, l'esperienza dell'utente, la velocità del sito, la sua compatibilità con i dispositivi mobili e altri fattori.
Concentrarsi sulla produzione di contenuti di prim'ordine e sviluppare un sito Web orientato al valore per l'utente è essenziale.
Il numero di backlink influisce sul ranking SERP, ma è solo uno dei fattori che il motore di ricerca considera.
Il numero di collegamenti esterni delle pagine Web a una pagina specifica determina in modo significativo il posizionamento SERP. Numerosi backlink alla pagina Web indicano che la pagina è autorizzata sull'argomento e affidabile.
L'utilizzo di un set completo di parole chiave pertinenti all'argomento influisce positivamente sul posizionamento.
Sebbene non si debba confondere con il Keyword Stuffing, poiché ai motori di ricerca non piace, Google reagisce e condivide le informazioni sulle parole chiave e sulle frasi che sono state cercate nel tempo.
Le classifiche dei contenuti sulle SERP considerano gli elementi UX, inclusi i tempi di caricamento del sito Web, la sicurezza e l'usabilità.
Inoltre, i motori di ricerca considerano le informazioni cumulative, come la sicurezza, l'autorità, il traffico e i backlink di un sito Web nel tempo.
Fondamentalmente, la SERP è composta da tre tipi principali di risultati dei motori di ricerca: risultati organici, risultati sponsorizzati, "risultati a pagamento" e risultati delle query di ricerca con diverse funzionalità come immagini, video, recensioni, valutazioni, pannelli di conoscenza, ecc.
Quando il tuo sito web è ottimizzato per il termine di ricerca chiave, Google lo scansiona per stabilire la sua rilevanza per il termine di ricerca in termini di contenuto, struttura, collegamento e altri fattori. Ciò aumenterà il posizionamento, il traffico e la conversazione del tuo sito web.
La ricerca di Google funziona in tre fasi e non tutte le pagine superano ogni singola fase;
Google scarica e sfoglia tutti i testi, le immagini ei video dalla pagina che si trova su internet con un programma automatico.
Google analizza i file di testo, immagine e video della pagina del sito Web e memorizza le informazioni nell'indice di Google, un ampio database.
Ogni volta che l'utente cerca qualcosa su Google, Google restituisce le informazioni pertinenti alla query di ricerca.
La SERP visualizzata dopo la ricerca dipende dal tipo di query di ricerca inserite. Le query di ricerca rientrano in 1 di 3 categorie.
Le query di navigazione si verificano quando qualcuno spera di trovare un determinato sito Web tramite una ricerca, l'individuo cerca il sito Web specifico, tramite un URL o qualsiasi altro obiettivo marittimo.
Ma se non cerco nel sito con l'URL completo, sarebbe difficile trovare il sito di ricerca nella prima pagina del risultato. Quindi, approfitta di queste query per il tuo sito e trova il sito Web corretto.
Vengono fatte quando l'utente vuole imparare qualcosa, come fatti su un particolare argomento o come eseguire compiti specifici.
Il ricercatore di solito non cerca di fare acquisti o acquistare. Tuttavia, la maggior parte degli utenti o degli utenti che effettuano ricerche utilizza tali risultati informativi, quindi crea il contenuto più pertinente che soddisfi i desideri, le esigenze e gli interessi del tuo pubblico.
Gli individui creano query transazionali durante la ricerca di informazioni sui prodotti o l'acquisto di qualcosa dalla categoria della scheda. Le query transazionali hanno il maggior potenziale di entrate, quindi le parole chiave sono un must per fare offerte o spot pay-per-click.
I ricercatori vedono in modo più pertinente i risultati a pagamento. Gli annunci a pagamento sono i più popolari tra le aziende in quanto sono i più efficaci. Secondo l'analisi della ricerca, quasi il 70% dei clic sulla SERP transazionale viene effettuato su annunci a pagamento.
SUGGERIMENTO: trova la migliore parola chiave e il contenuto pertinente per soddisfare i desideri, le esigenze e gli interessi dell'utente e un posizionamento migliore.
Le SERP in genere contengono due tipi di contenuti come risultati: risultati organici e risultati a pagamento. Entrambi i formati sono necessari e ugualmente importanti per catturare l'attenzione dei clienti e aumentare il traffico, in particolare all'inizio del percorso del cliente.
I risultati a pagamento sono quelli che sono stati pagati per essere visualizzati in alto dall'inserzionista. In passato, i risultati a pagamento erano limitati esclusivamente a quelli basati su test visualizzati a destra dei risultati organici.
Al giorno d'oggi, Google ha inserito annunci a pagamento nella parte superiore della pagina dei risultati del motore di ricerca (di solito visualizzando 4 annunci sul desktop e 3 sul cellulare). Più di quattro aziende competono per la stessa parola chiave di ricerca.
Ad esempio, gli annunci di testo di grandi dimensioni nella parte superiore della SERP sono in genere annunci PPC. Dei tre, i due inferiori sono estensioni annuncio (Ad extensions) e consentono ai futuri clienti di navigare verso la pagina specifica sui loro siti web.
Gli annunci basati su immagini sulla destra dello schermo sono Shopping Ads, una funzionalità unica offerta dalla piattaforma pubblicitaria di Google che consente alle attività di e-commerce di essere visualizzate insieme ad altri risultati sulla SERP.
Ma per prendere una decisione, Google considera diversi fattori: l'importo dell'offerta, la qualità dell'annuncio stesso e l'applicabilità alla ricerca degli utenti. Se Google ritiene che il tuo sito sia più adatto della concorrenza, apparirai in cima alla pagina.
Gli elenchi organici guadagnano il loro posto attraverso la SEO (Search Engine Optimization), una tecnica in continua evoluzione utilizzata per posizionarsi in cima ai risultati dei motori di ricerca o SERP. I risultati di ricerca organici sono quelli favoriti dall'algoritmo di un motore di ricerca e dal segnale di ranking.
I risultati organici sono classificati in cima in base a quanto bene gestiscono un algoritmo di ricerca attraverso SEO.
Non c'è modo di pagare per una classifica organica più alta di altre. Tecniche e strategie di marketing digitale come SEO e PPC vengono implementate per migliorare i risultati di ricerca organici.
Ma oltre ad aumentare il traffico, mostra al motore di ricerca che il tuo sito è affidabile e autorevole, poiché ci sono molti vantaggi nell'elenco organico; costa denaro, come i risultati a pagamento, e offre un ROI più consistente.
Il segnale di ranking è il fattore utilizzato dai motori di ricerca per decidere la pertinenza, la qualità e l'autorità del sito. Questi segnali aiutano il posizionamento nei motori di ricerca e mostrano i contenuti più pertinenti agli utenti principali in base alle loro query di ricerca.
E poiché Google è il motore di ricerca più popolare, con milioni di utenti, siti e pagine, ha l'algoritmo più complesso che considera numerosi fattori dei segnali di ranking per fornire i migliori risultati possibili.
Alcuni fattori cruciali per i segnali di ranking che sono ampiamente riconosciuti e confermati da Google includono.
La maggior parte delle volte, gli utenti guardano solo le prime quattro o cinque pagine dei risultati del motore di ricerca.
Quindi i marketer digitali, i web designer, i gestori di contenuti e i proprietari di siti provano le strategie SEO nella loro pratica per far apparire i loro siti/pagine nella parte superiore della SERP.
La SEO viene utilizzata per ottimizzare i fatti e le informazioni per posizionarsi organicamente nella prima pagina della SERP limitando la conoscenza disponibile sull'algoritmo del motore di ricerca e sui segnali di ranking.
SERP combina più parti di contenuto, siti Web/pagine Web, collegamenti, immagini, ecc. E l'algoritmo di ricerca cambia frequentemente, quindi da essi deve essere determinata una pratica SEO forte e strategica .
Si riferisce alle migliori pratiche per i gestori di contenuti, per creare i migliori contenuti unici, informativi e di facile utilizzo. Ciò include il posizionamento delle parole chiave più pertinenti nelle intestazioni e nei corpi delle pagine Web, meta descrizioni informative e un'esperienza dell'interfaccia utente e collegamenti ottimizzati. Puoi persino utilizzare gli strumenti del sistema di gestione dei contenuti per gestire il contenuto del tuo sito Web/contenuto sulla pagina.
Generalmente genera collegamenti e traffico verso il tuo sito Web per aumentare la fiducia e l'autorevolezza. Crea backlink tramite campagne sui social media, collaborazioni, partnership e molto altro.
Ciò include funzionalità come mappa del sito, HTTP e schema XML, che forniscono tutte informazioni di Google e informazioni sulla pagina del sito e sui contenuti con sicurezza.
Coprire la SEO in modo completo qui è impossibile; tutto ciò che dobbiamo sapere è che la SEO è il fattore principale per raggiungere il posizionamento dal punto di vista della ricerca organica. Se vuoi capire e saperne di più sulla SEO, passa attraverso il nostro blog.