Abbiamo già visto come tutti guardino al business sul web come una possibilità di guadagno alternativo o addirittura principale. Ognuno avrà bisogno di un suo modello di business e abbiamo visto come oggi siano disponibili anche altre possibilità per i nuovi imprenditori su internet.
In questo secondo articolo ti presenterò i vantaggi e gli svantaggi di un altro modello classico, che è riproponibile nel web e si può finalizzare nel web ma che normalmente viene svolto Off Line.
Dei 5 modelli che ho pensato per questa serie di articoli che sono l'eCommerce, Editore On Line, Infoprodotti, Affiliazione e Consulenza, uno lo abbiamo già visto "L'azienda Off line arriva On line" ed è l'eCommerce in questo nuovo articolo cercherò di analizzare invece la Consulenza.
Di questo modello avevo già avuto modo di scrivere in un precedente articolo "3 tipi di business tra consulenza e infoprodotti", in cui presentavo quella che secondo me è la naturale evoluzione del modello.
L'attività del consulente è fornire un servizio a terzi, sostanzialmente il consulente "vende" il proprio tempo al cliente. Un caso particolare è il consulente Web Marketing, che guadagna aiutando le aziende a vendere i propri servizi e prodotti proprio attraverso il web.
Generalmente il consulente è un professionista che lavora da solo, molto più raramente questa attività viene svolta da un team, in questo caso si parla quasi sempre di grosse società e quindi di esigenze diverse.
Se il consulente è bravo ed è in grado di offrire servizi innovativi e molto appetibili per il cliente finale questo tipo di attività puù essere davvero remunerativa e il web più diventare un'importante trampolino.
On line l'attività del Consulente deve essere messa in mostra attraverso articoli, reports o microconsulenze basate su risposte a quesiti molto specifici che il visitatore invia all'esperto.
Fondamentalmente per avere successo On Line con questo modello è necessario dimostrarsi competenti, davvero molto competenti. Per supportare questo modello funzionano bene i Social Media e i Forum di discussione dove ci si presenta in prima persona e con il proprio bagaglio "tecnico".
Il vero vantaggio di proporre il modello di consulenza On Line è dato dal fatto che se si è davvero bravi e competenti il Sito Web o il Blog, (come sarebbe più corretto per un consulente), faranno facilmente da volano alle richieste di consulenza.
Gli svantaggi maggiori derivano dal fatto che alla fine come consulente vendi il tuo tempo o al limite quello dei tuoi collaboratori, questo alla lunga impedisce l'effetto leva finaziaria che è quello che ti permette di moltiplicare i profitti.
Inoltre il legame così diretto ti espone ad imprevisti che riguardano più l'attività dei tuoi clienti che la tua, imprevisti che spesso sono dovuti a cause di altro tipo e che niente hanno a che fare con i tuoi servizi.
Per un consulente la naturale evoluzione dovrebbe essere quella che porta all'infoprodotto, dove si dovrebbe creare un circolo virtuoso in cui la tua credibilità cresce insieme ai tuoi infoprodotti e da queste arrivano nuove consulenze, ad ogni passaggio il costo dei tuoi prodotti cresce, così come quello delle tue consulenze.