Interagiamo con centinaia di marchi a settimana, online o di persona. Ciascuno di questi marchi ha la propria voce e il proprio tono di voce, che attirano un pubblico target e aiutano a definire chi sono come fornitori di prodotti o servizi. Potremmo non notare immediatamente le voci del marchio, ma hanno il potere di influenzare le decisioni di acquisto, le scelte di vita e le emozioni.
Per quanto potente possa essere la voce del marchio, le aziende dovranno prestare particolare attenzione nel creare la propria voce assicurandosi che i contenuti, i messaggi e l'aspetto del proprio marchio siano tutti coerenti con essa.
Esistono molti marchi con una forte voce, alcuni così ben realizzati da essere diventati sinonimo di determinati toni. Un ottimo esempio sono le motociclette Harley-Davidson. Tutto in Harley evoca idee di individualità, libertà e forse un po' di pericolo e ribellione. I loro messaggi, attraverso pubblicità, contenuti e persino abbigliamento di marca, supportano questo tono di voce.
Ecco alcuni suggerimenti per guidarti nella ricerca del tono di voce del tuo marchio e su come utilizzarlo per ampliare con successo la tua attività e raggiungere il pubblico giusto per il tuo prodotto o servizio.
Può essere difficile trovare un tono di voce efficace se non sai chi è il tuo pubblico. Se non hai idea di ciò che il tuo pubblico target vuole sentire o vedere, non hai speranza di raggiungerlo. Le aziende dovrebbero considerare quale tipo di persone hanno maggiori probabilità di voler utilizzare i loro prodotti o richiedere i loro servizi.
Il tuo pubblico guiderà la voce del tuo marchio, poiché essa deve riferirsi a loro ma sopratutto essere in risonanza con loro.
Quando guardiamo i marchi con voci forti – Nike, Apple o Starbucks per citarne alcuni – hanno tutti qualcosa in comune: sanno chi sono. Quando si sviluppa un tono di voce forte per la propria attività, comprendere l'identità dell'azienda è fondamentale. Chi sei come azienda? Sei l'eroina di tua figlia? Sei un'oasi rilassante per tipi aziendali che lavorano duro? Forse sei un'azienda tecnologica su cui si può sempre contare per essere all'avanguardia.
Qualunque sia la tua identità, deve essere identificata e compresa prima che da essa possa derivare la voce del marchio. I fondatori dovrebbero pensare in primo luogo al motivo per cui hanno avviato il loro marchio. Quali problemi volevano risolvere e chi volevano servire? Rispondere a domande come queste aiuterà l'azienda a trovare l'identità del proprio marchio e ad avvicinarla alla creazione di una voce che risuoni.
Le persone che lavorano per te fanno parte della voce del tuo marchio. Sono in prima linea nel rappresentare la tua voce e spesso sono parte del motivo per cui il tono del tuo marchio è quello che è. Quando pensi ai dipendenti delle molte aziende con una forte voce, spesso puoi notare somiglianze nel loro modo di parlare, nell'aspetto, nella personalità e nel modo in cui affrontano il loro lavoro. È una parte della cultura del marchio che influenza assolutamente la voce di quest'ultimo.
Dopo aver assunto una squadra, prenditi il tempo per conoscere quelle persone come individui. Spesso ti aiuteranno, come fondatore, a guidare lo sviluppo del tono di voce del marchio.
È stato detto che il miglior predittore del comportamento futuro è il comportamento passato. Ciò vale anche per la voce del marchio: il miglior predittore del futuro tono di voce del marchio è il tono passato. Dai un'occhiata ai tuoi contenuti passati, come post di blog o post sui social media, per vedere se ci sono parole, frasi, immagini o un'atmosfera generale che ricorrono in modo coerente.
Potresti aver già formato il tono di voce del marchio senza nemmeno rendertene conto. Queste coerenze sono la voce naturale del tuo marchio e, se hanno avuto successo nell'attirare il pubblico che desideri attirare, dovrebbero essere ciò a cui ti attieni come marchio.
La voce del tuo marchio parla in diversi modi: attraverso i social media, il packaging, i loghi e i colori utilizzati e attraverso i tuoi prodotti e servizi. Con una voce del marchio ben definita, puoi contare sull'attrazione del tuo pubblico target e definire la tua unicità al di fuori della concorrenza.