Migliaia di siti di e-commerce vengono lanciati ogni giorno. Si va da aziende mature che aprono un fronte digitale a nuove startup, ognuna con i propri vantaggi e sfide.
Tuttavia, le risorse sono una delle aree in cui le startup non sono all'altezza. Di solito hanno budget piccoli di cui hanno bisogno per gestire in modo efficace il tutto, e se il loro sito Web di e-commerce consuma la maggior parte di questo budget, potrebbero non avere abbastanza risorse per altri elementi di crescita aziendale.
Se questo problema affligge anche te, imparare a creare un sito di e-commerce a basso costo dovrebbe essere una priorità.
Se stai cercando il modo più economico per creare un sito Web di e-commerce, hai essenzialmente tre opzioni.
Anche se questa opzione è la migliore se hai familiarità con la programmazione per computer, grazie alle numerose risorse educative e alle guide dettagliate disponibili online, quasi chiunque può creare un sito Web di e-commerce con tempo e dedizione sufficienti. Elenchiamo sono elencati di seguito:
Puoi utilizzare una soluzione di e-commerce senza testa open source (come Medusa, che è considerata un'alternativa a Shopify), ma è adatta a coloro che sono più orientati alla tecnologia. Se non hai le giuste conoscenze tecniche e non vuoi passare settimane a guadare il gergo tecnico solo per far funzionare il tuo negozio di e-commerce, questa non è l'opzione giusta per te.
Poi, ci sono opzioni come Wix, uno dei costruttori di siti web più utilizzati, ideale per i principianti, che ti consentono di creare un sito web di e-commerce gratuitamente utilizzando il trascinamento della selezione. Tuttavia, quando vai a pubblicare il tuo sito web e inizi ad accettare pagamenti, dovrai acquistare un abbonamento mensile.
La creazione del tuo sito Web di e-commerce su WordPress utilizzando il plug-in WooCommerce è un'altra opzione comune e gratuita (anche se non è l'opzione migliore). Ti consente di aggiungere funzionalità di eCommerce a qualsiasi sito web. Esistono anche altri plug-in gratuiti che ti consentono di personalizzare ulteriormente il tuo sito Web di e-commerce e aggiungere più opzioni.
Il piano di hosting sarà l'unico vero costo se stai costruendo un sito Web di e-commerce fai-da-te. Oltre al costo, è fondamentale considerare anche fattori quali affidabilità, reputazione, tempo di attività, velocità, sicurezza e altro ancora.
I migliori consigli di WordPress sono Bluehost e Dreamhost, ma puoi anche esaminare Hostinger e Hostgator. Hostinger offre il piano di partenza più conveniente per 1,90 euro al mese, mentre Bluehost offre quello più costoso, ovvero 4,90 euro al mese.
Il tuo nome di dominio può (e dovrebbe essere) il nome della tua attività commerciale o una sua variante, se la corrispondenza originale è già stata utilizzata.
Se stai utilizzando Wix, offre oltre 500 temi gratuiti per i siti Web di e-commerce. WordPress ha anche una propria gamma di temi gratuiti, molti dei quali sono pensati per i siti Web di e-commerce e possono essere facilmente integrati con WooCommerce. Il tema giusto sarà più facile da modellare per la tua attività di e-commerce. Avrà il giusto appeal visivo, una facile navigazione e caratteristiche necessarie come la compatibilità con i dispositivi mobili.
Quando aggiungi prodotti al tuo sito web di e-commerce, dovresti:
L'obiettivo generale è rendere il processo di scelta del prodotto giusto il più semplice possibile per il consumatore.
La maggior parte dei costruttori di siti Web e dei plug-in di e-commerce offre più opzioni di pagamento come il pagamento online tramite più processori di pagamento, contrassegno, ecc. Ogni metodo può avere le proprie tariffe, tempi di elaborazione e considerazioni sulla facilità d'uso.
Allo stesso modo, è necessario impostare la giusta opzione di spedizione. La consegna gratuita è uno dei motivi principali per cui molte persone acquistano online. Ma non è una ragione finanziariamente valida per tutti gli scenari.
È imperativo testare rigorosamente il tuo sito Web di e-commerce. Dovresti essere in grado di correggere la maggior parte dei bug prima del lancio del sito web. Il resto viene dall'esperienza dell'utente e dai commenti. Un test importante è il rendimento del tuo sito Web sui telefoni cellulari perché è da lì che proviene la maggior parte del traffico e-commerce al giorno d'oggi.
Le piattaforme di e-commerce (come Shopify e BigCommerce) ti consentono di creare e avviare negozi di e-commerce/siti Web di e-commerce utilizzando la loro piattaforma e si occupano di tutto, incluso l'hosting e la manutenzione del sito Web. Tutti questi costi vengono inseriti in un abbonamento mensile, il che li rende l' opzione di sito Web di e-commerce meno efficace ea basso costo per le startup.
La tariffa di abbonamento più bassa sia per Shopify che per BigCommerce è abbastanza simile: rispettivamente 29 euro e 29,90 euro al mese.
Il processo di creazione di un sito Web su queste piattaforme di e-commerce è relativamente più semplice perché il costruttore di siti Web, tutti i temi, gli strumenti e i plug-in sono specifici dell'e-commerce e dei rispettivi ecosistemi di e-commerce. Questo può offrire buone funzionalità e velocità anche su siti di e-commerce carichi di plug-in e additivi. Shopify offre oltre un centinaio di temi e modelli, mentre BigCommerce ne offre circa 170.
In un certo senso, l'outsourcing ti offre il meglio di entrambi i mondi. Con il giusto sviluppatore/team di sviluppo, non solo ottieni qualità premium a un costo una tantum veramente basso; risparmi anche molto tempo. Tutto questo tempo può essere speso meglio per far crescere la tua attività di e-commerce.
Sebbene la creazione di un sito Web di e-commerce conveniente e a basso costo per la tua azienda tramite l'outsourcing ti tenga fuori dalla fase di creazione, ciò non significa che non hai alcun controllo sul prodotto finale, soprattutto quando lavori con il giusto team di sviluppo e-commerce, entrambi avrete una prospettiva di qualità e di costo.Puoi scegliere il tema, trasmettere il formato e lo stile che desideri (secondo l'immagine del tuo marchio) e qualsiasi altra specifica di cui hai bisogno nel tuo sito Web di e-commerce.
Quando esternalizzi, assicurati di ottenere tutte le funzionalità di cui avrai bisogno, almeno a breve termine, per il tuo sito di e-commerce. Il punto centrale dell'esternalizzazione della creazione di un sito Web di e-commerce è che puoi andare in diretta con il minimo sforzo e tempo speso. Ma se il prodotto finale è incompleto e non hai le conoscenze adeguate per aggiungere le caratteristiche necessarie, potrebbe costarti di più (anche in ambiti di tempo) che pagare un prezzo più alto per lo sviluppo.
È importante notare che dovrai imparare come aggiungere o rimuovere prodotti dal tuo sito web e come analizzare il tuo traffico.
La creazione di un sito Web di e-commerce a basso costo non è solo possibile; è abbastanza semplice e hai più opzioni a tua disposizione. Tuttavia, non sarebbe consigliabile avvicinarsi a questo solo dal punto di vista dei costi.
Dovrebbero essere considerati anche i tuoi investimenti in termini di tempo e impegno e i clienti che potresti perdere quando sperimenti l'approccio fai-da-te. Ma se segui le migliori pratiche di ciascuna opzione, come la scelta del giusto team di sviluppo di siti Web di e-commerce, allora tutti possono ripagare bene.