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Pubblicato: 11 Novembre 2020 - Categoria: Web Marketing

I veri imprenditori online cercano sempre un modo per trovare nuovi clienti. Un modo per farlo è creare uno storytelling efficace. Ma come creare uno storytelling via mail convincente?

storytelling email

L’email marketing è una strategia di successo da un po’ di anni. Inviando una email a tutti i potenziali clienti per fa sì che questi si fidelizzino è un metodo non modernissimo ma sempre attuale.

Moltissime sono le aziende che lavorano e comunicano ancora tramite email e si fidano, per una buona percentuale, della loro efficacia in ambito di marketing.

Considerando la popolarità della posta elettronica, è sempre più difficile rimanere sulla cresta dell’onda e vincere sulla competizione. Ecco perché è importante creare uno storytelling efficace nelle email.

Storytelling, perché adottarlo nelle email

Leggere una storia è sempre piacevole, soprattutto se questa ti permette di entrare nella vita del “personaggio” che sta raccontando.

Lo storytelling crea una sorta di collegamento tra il lettore e colui che scrive. Questo è il motivo principale per cui le email necessitano di un approccio di questo genere per fare breccia nei cuori dei consumatori.

Questi ultimi andranno ad acquistare un prodotto se spinti da un emozione, da una passione, da un sentimento che può evocare un racconto.

Raccontare una storia è un ottimo modo per educare i potenziali clienti sulla proposta della tua azienda, sui tuoi prodotti e sul tuo brand. Se ben fatto, uno storytelling via mail può far distinguere la tua azienda dalle altre.

Generare engagement tramite lo storytelling via email

Quindi come generare engagement tramite lo storytelling via email? Per far sì che questo accada, c’è bisogno di creare una storia mozzafiato!

Tre sono i punti principali da considerare: personaggi, conflitto e risoluzione. I personaggi saranno la chiave della storia, considerando che i lettori vorranno immedesimarsi nei protagonisti. Ci sarà poi bisogno di inserirli all’interno di un climax negativo/positivo.

I personaggi sono i connettori tra lo scrittore e il lettore. È grazie al loro che si crea un legame tra i due soggetti.

Chi saranno i personaggi? E di cosa si parlerà nell’email? Si può parlare della storia del brand, della realizzazione di un prodotto, delle persone che hanno fatto parte e che tutt’ora fanno parte dell’azienda.

Come raccontare una situazione di conflitto e di conseguente risoluzione? Si può raccontare con passione il tortuoso percorso che comporta il raggiungimento di un obiettivo, puntualizzando che la strada da fare è lunga e difficoltosa, ma che infine porta ai risultati desiderati.

Stile di storytelling via email

Si può scrivere una storia in mille modi, ma come adottare il giusto stile di storytelling via email? Si può radunare il tutto in due grandi categorie: racconti lineari e non lineari.

Storytelling lineare

I racconti lineari sono molto popolari e semplici da seguire. Questi seguono sequenze, per l’appunto, lineari e non difficili da comprendere.

Gli eventi vengono narrati in ordine e senza troppi fronzoli. C’è un percorso da seguire, basterà leggere i contenuti e lasciarsi trasportare.

Alcune forme di storytelling lineare presentano una sorta di interazione con il lettore. Qui vengono inseriti link e immagini che proseguono il percorso.

Proprio rendere i contenuti interattivi può essere un ottimo modo per trasmettere lo storytelling via email a più persone e farle interessare ulteriormente a ciò che proponi.

Storytelling non lineare

Impostare uno storytelling non lineare significa creare una storia che non ha un ordine da seguire ben preciso. Anche in questo caso ci possono essere interazioni, ma avvengono in maniera differente.

Lo storytelling è utile per quella fetta di clientela a cui non interessa tutto quanto, ma vogliono spostare il focus su una sola cosa che proponi.

Per questo motivo, una buona idea è impostare diversi capitoli e vari link con cui i lettori possono interagire in base alle loro esigenze.

Poni più di un link e più di un’immagine per far sì che le esigenze di tutti i tuoi riceventi possano essere soddisfatte.

Creare il giusto storytelling

A questo punto, che tipo di storia scrivo? Come creare il giusto storytelling via email? In linea di massima, posso procedere parlando della storia aziendale, della storia del brand, o scrivendo interviste.

Se decido di raccontare vicende legate allo sviluppo dell’azienda, in gran parte dei casi i personaggi saranno il fondatore e i suoi “bracci destri”, in modo che possano narrare con precisione ciò che è accaduto.

Se invece opto per spiegare come è stato fondato il brand, potrei concentrarmi sulla struttura della compagnia esplicando come vengono creati i prodotti, come lavorano i dipendenti, come mai è stato scelto quel logo, etc.

Potrei anche riportare interviste sul personale che ritengo importanti da raccontare. Le interviste sono testimonianze nude e crude e possono funzionare come una sorta di “luce della verità” per molti lettori.

Come potrai notare, lo storytelling è ottimo per le email e può generare un certo tipo d’interesse per tutti coloro a cui è rivolto il messaggio. Il marketing digitale via email è ancora in auge e non c’è niente di meglio che un buon storytelling per raggiungere tutti i clienti che desideri.



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