Molte volte si sente parlare dei termini Logo e Brand ma pochi sanno realmente quale sia il loro reale significato. Non sono dei sinonimi ma dei termini che hanno delle differenze sostanziali da tenere in considerazione.
Il logo è il dettaglio che può essere cambiato in maniera veloce, l’immagine rappresentativa dell’azienda semplice da modificare. Per il brand la situazione cambia e gli investimenti possono essere anche molteplici, con la consapevolezza di dover cambiare la struttura base dell’azienda. Sicuramente marchio e logo lavorano a stretto contatto e sono gli elementi che permettono di stabilire una certa identità aziendale.
Il brand è conosciuto come la personalità dell’azienda, con esso si è in grado di trasmettere gli obiettivi, la filosofia e i servizi che si propongono. Il marchio deve rappresentare qualcosa per i clienti e soprattutto si deve distinguere dalla concorrenza. La maggior parte delle aziende sono riuscite a realizzare un’identità che risulta accessibile a ogni genere di clientela.
Grazie alla modifica delle offerte e dei prodotti, l’identità diventa sempre più interessante e ricca di opportunità di un certo livello. Sono numerose le aziende che offrono consulenza per la creazione di un marchio e il loro ruolo è molto prezioso per aumentare l’immagine aziendale.
Il logo è un altro elemento fondamentale che viene integrato nella realizzazione di un marchio, una illustrazione grafica che rappresenta l’obiettivo che l’azienda desidera ottenere. Possiamo considerarlo come una rappresentazione visiva e riconoscibile che i clienti devono apprezzare e identificare velocemente.
Consideralo come una firma dell’azienda, un’immagine che sia in grado di rappresentare ai clienti la sicurezza di una società professionale. La progettazione di un logo non deve essere presa alla leggera, anzi, questo piccolo ma importante dettaglio, deve rappresentare il cuore della società. In India la maggior parte delle aziende, continuano a cambiare periodicamente i loghi per stare al passo con le richieste del mercato sempre in continua evoluzione.
Devi imparare a considerare il logo come una delle molte parti che appartengono alla strategia di una marca o di una società, i due elementi devono creare una sinergia per connettersi e attirare l’attenzione della clientela. Un’immagine forte del marchio aziendale, può essere rafforzata solo dal riconoscimento immediato del logo.
L’obiettivo è quello di attrarre attenzione in maniera positiva, questo risulta possibile solo nei casi in cui la società ha un marchio piuttosto consolidato sul mercato. Se il pubblico non riconosce l’immagine del marchio, il logo non servirà praticamente a nulla e non sarà osservato attentamente, perché non sarà in grado di innescare l’attenzione dei clienti.
Per questo motivo la tua azienda deve concentrarsi sul brand come un immagine di “vetrina” mentre considerare il logo come una parte preziosa appartenente al branding.
Per apparire letale la tua azienda ha bisogno di un marchio forte e di un’identità coinvolgente che può essere rappresentata solo da un logo accattivante. Solo in questo modo potrai avere la speranza di posizionare il tuo business e aumentare la crescita del valore aziendale. Quando il logo verrà percepito dai potenziali clienti come un elemento tangibile, sarai pronto e dovrai azionarti per vivere la scelta di strategia globale nel mondo del personal branding.
Questo articolo vuole essere un punto di analisi per capire che un logo è il risultato di un processo connesso al brand/marchio, che esplora le percezioni di visione, obiettivi e valori nei confronti dei clienti. Non realizzare un logo tanto per essere visibile, lo studio di progettazione richiesto è molto elevato e quindi dovrai imparare ad utilizzare queste informazioni per creare un’immagine che i clienti ricercano.
Ricordati che la differenza tra logo e brand è molto importante.