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Pubblicato: 27 Settembre 2023 - Categoria: Web Marketing

Niente attira l'attenzione del pubblico meglio di una grande storia. Gli alti e bassi, le difficoltà passate: quando le persone diventano curiose di ciò che accadrà dopo, non si distraggono né perdono interesse.

Inoltre, pubblicizzare la tua attività utilizzando le storie parla al pubblico in modo più chiaro e persuasivo rispetto ai messaggi più diretti. Le storie entrano in risonanza con i consumatori, oltrepassando le loro difese. A livello subconscio, il consumatore pensa: “Questo marchio mi capisce”, permettendogli di creare connessioni profonde con il tuo pubblico target a livello emotivo e far apparire la tua azienda più autentica e affidabile.

Usare lo storytelling nel marketing può anche differenziare la tua attività dalla concorrenza. Non dovrai nemmeno menzionare i tuoi rivali mentre racconti una storia sulla tua azienda, ma i clienti faranno comunque delle distinzioni, il che significa che potrai differenziare la tua attività in modo rispettoso e diplomatico, il che è più efficace che denunciare la concorrenza.

Per questi motivi, lo storytelling è uno dei modi più efficaci per commercializzare prodotti e servizi.

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Storie sulla tua storia e missione

Puoi trovare storie preziose da raccontare sulla tua impresa in molti posti. Innanzitutto, considera l'idea di estrarre la storia della tua azienda per possibili storie da raccontare. Chi ha fondato la tua azienda e perché? Quale svolta critica nella loro vita li ha portati ad avviare la tua attività? Quale problema urgente hanno dovuto affrontare e volevano aiutare anche gli altri a risolverlo?

Non frenarti dal raccontare le storie delle avversità. Tutti hanno sperimentato sfide nella loro vita, il che rende le storie su come affrontarle particolarmente gratificanti per il pubblico. Per fare un esempio, basti pensare ad Apple: la storia di come due ragazzi che hanno abbandonato il college hanno affrontato numerose sfide riuscendo ad ottenere un successo senza pari.

Successivamente, considera la missione o lo scopo della tua attività. Perché fai quello che fai? Perché ne sei così appassionato? Non limitarti a vendere un prodotto o un servizio. Raccontare al pubblico la tua visione li aiuterà a convincerli delle tue offerte.

Dove è un marchio che lo fa eccezionalmente bene. Hanno trasformato la loro missione di fornire prodotti per il corpo puri e naturali in una crociata per una bellezza sana che consenta di abbracciarsi così come si è. Di conseguenza, le loro campagne di marketing promuovono la sensazione positiva di essere visti e compresi nel loro pubblico target femminile.

Storie sui tuoi valori

Le storie che spiegano come la tua azienda fa una differenza positiva nel mondo sono particolarmente efficaci. Per trovare queste narrazioni, considera l'approccio della tua azienda alla responsabilità sociale d'impresa (CSR). In che modo la tua azienda contribuisce alla comunità locale e alla società in generale? In che modo i tuoi valori costruiscono un futuro migliore per tutti?

I marchi che utilizzano bene questi aspetti includono Coca-Cola, nell'ultimo periodo si sta concentrando sul riciclaggio e sulla sostenibilità, e Ford, che si sta cercando di diventare carbon neutral. Queste strategie di marketing sono efficaci perché queste aziende non si limitano a selezionare la casella CSR, stanno invece facendo dei valori della RSI una parte fondamentale della loro missione e investendo in essi. Ciò rende le storie basate su questi sforzi accattivanti e organiche, che trovano risonanza tra i clienti.

Allo stesso modo, la cultura positiva che hai creato nella tua azienda offre un campo fertile per le storie. Come supporti i tuoi dipendenti? Che bene ha avuto questo sulle loro vite? Come si sono sviluppati personalmente e professionalmente con il tuo supporto? In che modo le loro intere famiglie ne hanno beneficiato?

Come fare marketing con le storie

Se stai raccontando la storia in formato scritto, cerca di utilizzare un linguaggio che si legga come un romanzo di finzione. Rallenta, soffermati sui dettagli ed evita le generalità e il linguaggio astratto. Il tuo lettore dovrebbe idealmente essere in grado di immaginare gli eventi nella propria testa.

Se racconti la storia attraverso un video, dovrebbe svolgersi come un breve corto. Migliori sono i valori della produzione, più il pubblico verrà travolto dalla storia e più potenti saranno le emozioni che potrai sperare di suscitare.

Una delle cose meravigliose dello storytelling come strategia di marketing è che questa tattica può essere implementata attraverso un’ampia varietà di canali. Adattando il contenuto al mezzo specifico, puoi sfruttare la stessa storia di base per piattaforme di social media, pubblicità, newsletter e attività di pubbliche relazioni.

Consuma storie per imparare a raccontare storie

Diventare semplicemente consapevoli del potere delle storie e osservare come funzionano può aiutarti a iniziare a sviluppare campagne di marketing più efficaci per la tua attività. La prossima volta che visualizzi un annuncio basato su una storia, leggi un libro o guardi uno spettacolo, fai una pausa per monitorare l'effetto che ha avuto su di te. Chiediti perché ha avuto quell'effetto particolare, prendi appunti e tieni un registro delle attività. Fai un brainstorming su come potresti utilizzare la stessa strategia a vantaggio della tua attività.

Padroneggiare l'arte dello storytelling per scopi di marketing vale il tempo e lo sforzo. Quanti più elementi di narrazione efficace incorpori nei tuoi sforzi di marketing, tanto più efficaci saranno probabilmente.



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