L’Internet è assai vasto ma tuttavia ha un confine. In questo confine ci vivono la maggior parte delle fonti d’introito di molti imprenditori. Il settore del marketing digitale offre servizi come il PPC (Pay Per Click) management che può dare una grossa mano per generare profitto e i proprietari d’azienda non devono sottovalutarlo. Con l’aiuto di professionisti SEO e dei servizi PPC, i soldi arriveranno in men che non si dica.
La competizione nel mondo degli imprenditori è oggi sempre più alta. Esclusa la qualità di un prodotto o servizio di una compagnia in questione, è opportuno tener di conto di molte cose per far crescere il proprio business, soprattutto per quanto riguarda campagne di marketing e pubblicità tramite tecniche moderne come il PPC e la SEO.
Non importa quant’è figo un prodotto, fin quando non lo si pubblicizza a dovere. Se gli utenti non lo conoscono, non lo compreranno. Ci sono alcuni fattori che spesso sfuggono alle aziende, tra cui i seguenti esplicati in questo articolo.
Uno fra i primi e più banali errori è quello di non saper come funziona la SEO. La SEO è cruciale per il marketing online, soprattutto considerando che 3 utenti su 6, in media, spendono circa 3 ore o più della loro giornata su internet. Indicizzare i contenuti e renderli rintracciabili dai diretti interessati è quindi fondamentale.
Altro punto spesso sottovalutato è il look del sito. Molte aziende spesso hanno un design del sito poco appetibile e di scarsa qualità. L’estetica del sito è una tra le cose più importanti da considerare in primis, in quanto può far crescere o, al contrario, far morire l’attività. Molti abbondano con tantissime grafiche, immagini, testi mobili e quant’altro, ma questo andrà ad appesantire la pagina inutilmente. Meglio un approccio minimale ma coinciso.
È sempre divertente sperimentare, visto che non solo si acquisisce nuove conoscenze (teoriche e pratiche) ma si risparmia anche un sacco di costi. Tuttavia, non è sempre il caso di fare tutto da sé. Ad esempio, nel caso che si abbia un e-commerce è sconsigliato, giusto perché un’agenzia creativa potrebbe salvarvi numerose ore di lavoro, mentre voi potreste impiegare mesi e mesi per creare un sito ad hoc.
Per questa ragione, è importante capire i propri limiti e far da sé fin quando ce lo possiamo permettere. Sempre meglio investire e cercare professionisti se si vuol realizzare un’interfaccia di qualità o pubblicizzare un prodotto come si deve.
Uno dei modi per letteralmente guadagnare di più è generare più traffico. Ovviamente è più semplice dirlo che farlo, visto che non bastano ad a caso per acquisire nuovi lead. Le agenzie digitali sapranno come farlo, tuttavia.
Le campagne non si creano a casaccio, bensì vengono realizzate cercano di andare al cuore della questione, trovando la vera identità di un business e capendo quali sono gli elementi che non fanno spiccare l’azienda. Insomma, un professionista è necessario in questo senso.
Mettendo da parte il discorso dei PPC, le agenzie digitali si occupano anche di migliorare l’esperienza utente. La navigazione e la funzionalità di un sito è drasticamente importante per attrarre più utenti. Se un sito carica più lento del normale, è assai probabile che un utente se ne vada.
Ad ogni modo, con un’agenzia digitale tutto è più semplice: essi provvederanno a fornire plugin, add-on ed estensioni adatte a migliorare la navigazione e renderla rapida ed efficace al punto giusto. Potranno anche dare una rivisitata ai contenuti, giudicando se vale la pena o meno di mantenerli o revisionarli.
A questo punto, si avrà tutto ciò di cui si ha bisogno per far funzionare un sito: ora c’è bisogno di nuovi lead. L’agenzia può provvedere anche a questo, concentrandosi (come accennato in precedenza) su un maggiore “brand awareness”, utilizzando differenti tecniche d’ottimizazione.
Un’agenzia che si rispetti non farà spam a caso con keyword a iosa, al contrario si occuperà di scegliere le parole chiave con cura e capire quali possono essere quelle che renderanno il sito più visibile per generare più traffico. Inoltre, le agenzie (professionali) conoscono benissimo tutte le regole di Google e della sua SERP. Detto questo, non c’è da preoccuparsi se ci si rivolge alla persona giusta.
In fin dei conti, la verità è che i clienti non credono in un’azienda emergente, fin quando non acquisisce una certa identità. Questo può richiedere uno sforzo doppio, ma un professionista di settore può migliorare tutto questo e far evitare ai singoli inesperti produttori di siti di fare sbagli e cascare in perdite di tempo, facendogli crescere l’attività di conseguenza.