Ogni pagina web che viene indicizzata ha il potenziale di apparire fra le ricerche degli utenti. Questo significa che in una ricerca qualunque, ogni pagina è una Landing Page. In altre parole, i tassi di conversione della SEO non vanno dati assolutamente per scontati in ambito aziendale.
In un mondo dove una frazione di seconda fa la differenza per scindere tra un target e l’altro, soprattutto online, è vitale creare opportunità per gli utenti, in modo che i motori di ricerca processino le informazioni che gli mandi. Così facendo sarà possibile dirigere i potenziali clienti verso i vostri store in men che non si dica. In questo articolo andremo ad elencare tre fondamentali punti da non perdere per indicizzare le proprie pagine e rendere il tasso di conversione efficace al punto giusto.
Sarebbe uno sbaglio credere che un potenziale cliente finirà sempre sulla home. Molti lo danno per scontato e, di conseguenza, pongono le CTA solo ed esclusivamente sulla pagina iniziale. Questo, in fin dei conti, risulta controproducente.
È necessario riposizionare le varie CTA in tutte le pagine del sito, così che ovunque vadano i visitatori incontreranno i vostri numeri di telefono, la vostra email o il vostro indirizzo. Naturalmente, strafare è un errore micidiale ed è quindi importante capire quali e soprattutto quanti devono essere i CTA da porre nelle varie pagine.
Una buona idea per capire come inserire le CTA correttamente è quella di investigare sulle modalità d’acquisto dei vostri clienti. Così facendo si potranno capire le “mosse” che i visitatori compiono all’interno del sito, di conseguenza posizionando le CTA strategicamente.
Viviamo in un’epoca in cui Google è il primo assistente a cui ci si rivolge. Considerando che gli utenti dell’Internet stanno diventando sempre più “potenti” in quanto a informazioni fornite e, soprattutto, in quanto ad acquisti, gran parte dell’ottimizzazione include l’aiuto da parte loro verso i consumatori, senza direttamente indurli ad acquistare.
Chiarezza, eleganza e semplicità sono cruciali per generare conversioni, molto più che di frasi complesse e complicate navigazioni nel sito. Rendere il tutto il più chiaro e trasparente possibile è un punto fondamentale per attrarre nuovi clienti.
A questo punto è consigliato fornire dei segnali testuali per ogni pagina, che siano frasi ad effetto o indicazioni per compiere una determinata azione, così che i visitatori capiscano subito dove sono e perché sono in quel sito.
Se coloro che cercheranno una determinata pagina non troveranno le informazioni semplici e attendibili che stano cercando, molto probabilmente andranno da un’altra parte. Questo problema è molto più comunque di quel che sembra ed è un punto di vista assolutamente da non sottovalutare.
Tenendo di conto che sarà l’utente sul motore di ricerca in questione che scriverà le parole indicizzate per trovarti, se si individuano i giusti termini per l’indicizzazione si avranno maggiori possibilità che questo utente diventi parte integrante della clientela.
Da notare che la SEO ha bisogno d’aiuto da parte della CRO (Conversion Rate Optimization). Dopotutto, è più efficiente far diventare clienti coloro che ti stanno effettivamente cercando e non persone casuali (che non saranno concretamente interessati alla tua proposta).
Per questo motivo è fondamentale rendere le informazioni semplici e veritiere, così che i potenziali clienti possano ottenere ciò che desiderano. Solo in questo modo potranno tornare nuovamente per contenuti che saranno, essenzialmente, di qualità.