Internet permette a tutti di vendere tutto, sempre e ovunque. Sembra fantastico, finché non provi a definire obiettivi realistici per le tue spese di marketing.
Il successo del marketing su Internet riguarda il targeting e il coinvolgimento; i suoi strumenti principali sono l'ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) e la pubblicità pay-per-click (PPC).
Ogni sito Web viene misurato e classificato costantemente, il che significa che è facile scoprire sia dove ti trovi sia se i tuoi investimenti di marketing vengono spesi in modo efficiente.
Ma dove arrivi dipende da dove inizi. Ad esempio, vuoi essere tra i primi cinque o i primi dieci risultati di ricerca su Google? Hai bisogno di essere verificato su Facebook, Instagram o Twitter? E di quanti badge, conferme, valutazioni, testimonianze e/o recensioni hai bisogno prima che la tua autorità di dominio raggiunga il jackpot?
Non ci sarà una risposta per tutto, e a volte anche solo muoversi nella giusta direzione sarà un risultato a sè. Ma se i tuoi obiettivi immediati sono coinvolgere un pubblico, creare un pubblico o convertire lead, ricorda che ciò che conta in definitiva nel mondo virtuale è stabilire la fiducia.
Indipendentemente dal fatto che un utente ti trovi facendo clic su un annuncio o inserendo un termine di ricerca di Google, dove finiranno è estremamente importante.
Ricorda che attirare l'attenzione sul tuo sito è solo il primo passo. Ti consigliamo di avere come minimo obiettivi in termini di conversione delle vendite, follow-up e coinvolgimento negli inviti all'azione (CTA). Se stai spendendo molti soldi in PPC e SEO che portano gli utenti in un buco nero, il tuo budget di marketing è sprecato.
Uno dei modi più efficaci per guadagnare fiducia è raccontare una storia avvincente, quindi costruire una narrazione attorno al tuo marchio dovrebbe sicuramente essere nella tua lista di obiettivi.
Uno studio recente, ad esempio, ha mostrato che la maggior parte dei millennial e dei GenZer ora ottengono i loro consigli di investimento su YouTube, dove migliaia di leader di pensiero condividono le loro conoscenze su tutto, dall'acquisto di azioni alle criptovalute, in gran parte raccontando storie del passato e del futuro del mercato. Internet è un mezzo visivo, quindi investi in foto e video di alta qualità.
Non puoi permetterti di raccontare una storia noiosa o la stessa più e più volte. Il tuo sito, come i tuoi obiettivi, dovrebbe essere dinamico e stimolante.
Quando raggiungi un traguardo, festeggialo online e non esitare a ringraziare i tuoi utenti per esserne stati la parte più importante. Sii inclusivo. Puoi fissare obiettivi per te stesso, ma un pubblico online coinvolto ed entusiasta rende tali obiettivi realizzabili.