Pixlr è un tool online di editing fotografico. Tra le sue principali caratteristiche ci sono velocità e semplicità e mi pare che questo già possa bastare per farne una grande scoperta per per chi non ha grosse esigenze di fotoritocco. È possibile creare una nuova immagine, caricare un'immagine dal tuo computer o prenderne una direttamente da una URL specifica.
Se si ha già familiarità con Photoshop puoi ritrovarti facilmente visto che le opzioni di menu di Pixlr ti saranno familiari sia nel layout che nel modo di funzionare.
Per utilizzarle è necessario avere alcune conoscenze di base degli strumenti di gestione immagini, come ad esempio il riempimento, il ritaglio, le sfocature, la macchia, ecc tipiche del lavoro di editing.
La parte express invece è davvero semplice, ha una varietà enorme in un solo clic e i cambiamenti che puoi ottenere sono divertenti e veloci con una grande scelta per chi è all'inizio con gli editor d'immagini.
Pixlr Express è facile da usare e offre importanti funzioni di modifica delle immagini e molto altro in un solo click, puoi ottenere la manipolazione delle dimensioni, la rotazione, l'inversione, così com'è facile l'aggiunta di effetti fotografici istantanei come la saturazione e il cambio di tonalità.
Pixlr offre anche Grabber per Firefox e per Grabber per Chrome, un download gratuito che ti permetterà di fare click con il tasto destro su qualsiasi immagine in una pagina web e caricarla direttamente in Pixlr per le modifiche. Questo add-on inoltre ti permette di catturare tutto o parte del contenuto visibile nel browser (stampa schermo).
Esiste anche la versione per Android con cui aggiungere effetti retrò alle tue foto in un attimo, Nel 2011 è stato premiato come "Best App Ever" premio per la migliore app di Photo Editing su Android da 148apps.com
La trovi anche nel App Store, gratuita. Considerata come da non perdere, una delle applicazioni fotografiche più popolari, con oltre 2 milioni di combinazioni. Facile da usare permette a chiunque di aggiungere effetti e bordi per ottenere quel look retrò, grunge, pulito e elegante, il tutto in soli tre semplici passaggi. È la App con più opzioni di qualsiasi altra applicazione fotografica.
Il tool Pixlr Express è così semplice che chiunque può padroneggiarlo in pochi secondi. L'editor Pixlr ha caratteristiche davvero semplici che non richiedo particolare conoscenza di software di imaging o foto editing.
In Pixlr l'interfaccia utente è molto facile da navigare e la si può davvero considerare user-friendly.
Facile da capire anche per i non addetti ai lavori, ma se non bastasse puoi contare su un supporto on line basato su una comunità di oltre 3000 utenti più il team di sviluppo.
Photoshop spesso intimidisce i principianti, in Pixlr con semplici passi e poche FAQ chiare puoi utilizzare al meglio gli strumenti ed ottenere risultati soddisfacenti in breve tempo che con Photoshop sarebbero costati una curva di apprendimento lunga ed intensa.
Puoi facilmente avere un'idea di Pixlr e come puoi ottenere il massimo dalle sue caratteristiche, leggendo il blog del team di sviluppo prima di immergerti nell'editor.
Purtroppo malgrado l'importanza del forum di supporto (in liungua inglese), io non ho trovato molti tutorial e se sei un principiante e non ti piace giocare con il software, c'è una società norvegese che ha prodotto 30 video tutorial in inglese gratuiti per aiutarti a padroneggiare rapidamente tutte le principali caratteristiche che Pixlr offre.