Dopo il JoomlaDay di Torino volevo dare un minimo di seguito alle cose emerse, così ho rimesso in chiaro le conclusioni e alla fine se vorrai registrarti riceverai le slide dell'intervento in anteprima.
Tutti i CMS presentano grossi problemi di contenuti duplicati e per gli E-Commerce il numero sale molto.
Google e gli altri motori di ricerca patiscono particolarmente questo problema che li costringe ad impegnare maggiori risorse sia nella scansione che nell'archiviazione oltre al fatto che non gli permette di fornire un buon servizio a chi effettua delle ricerche.
Per questo motivo una cattiva gestione dei duplicati può portare ad una penalizzazione.
Vengono considerati duplicate non solo le pagine identiche ma anche pagine simili, traduzioni, versioni PDF e stampabili, addirittura le pagine vuote, per trovarle devi fare affidamento sugli Strumenti per Webmaster otools specifici per il SEO ma non c'è limite alla fantasia.
Per combattere i contenuti duplicati puoi intervenire sull'indicizzazione attraverso il file Robots.txt o il Tag Robots NoIndex, oppure attraverso la canonicalizzazione delle URL, quindi specifica subito bene qual'è la Homepage del tuo dominio, fai una sitemap, utilizza il Rel Canonical e in ultimo il definitivo redirect 301.
In alcuni casi si possono/devono utilizzare tecniche specifiche come la paginazione, la gestione dei parametri, il Tag link Alternate.
In Joomla hai diversi strumenti con cui combattere i contenuti duplicati e vanno da quelli che più richiedono il tuo intervento a quelli con un più basso grado d'interazione. Ti saranno di grande aiuto i componenti SEF e quelli che automatizzano il rel canonical.
Non riceverai mai spam da questo sito e potrai facimente disicriverti da questa newsletter.