Molte volte, quando si modificano fotografie, c’è sempre qualcosa che sembra avere bisogno di un ritocco. Se vi sentite come noi, leggete questo articolo per scovare i migliori editor di foto online.
Molti sono gli editor di foto sulla piazza, ognuno con le sue peculiarità specifiche.
Con il giusto strumento, non c’è nemmeno bisogno di investire chissà quali soldi. Ti basterà sceglierne uno della lista seguente per ottenere buoni risultati sin da subito. Migliora il tuo blog e le tue pagine social con gli editor di foto!
Pixlr è un programma online per modificare foto con una versione gratuita ed una a pagamento. Naturalmente, quest’ultima avrà più funzionalità, ma anche la versione gratis non è niente male.
L’editor è disponibile anche online, sia su Android che iOS. È facile da usare ed ha un’interfaccia molto intuitiva.
La versione gratuita ha di per sé icone, testi decorati ed anche un piccolo stock di immagini da poter utilizzare liberamente.
Senza dubbio, è un programma ideale per i principianti, in quanto è molto semplice da usare. Gli ad vi scocciano? Nessun problema, con la versione a pagamento se ne andranno.
Fotor è un altro ottimo programma molto semplice da usare. È disponibile sin da subito online in maniera totalmente gratuita.
Ha tre opzioni con cui puoi interagire inizialmente. Puoi editare una foto, creare un collage e progettare qualcosa per le pagine social.
Scegli una di queste tre e comincia a caricare le tue foto per sperimentare i vari strumenti per modificarle.
La versione gratuita ha già un sacco di funzioni, ma procedendo con l’upgrade a pagamento ne avrai tante altre.
Come per Pixlr, ci sono molti ad nella versione gratuita che potrai togliere comprandolo. Fotor non supporta i PDF, ma in fondo non sono i tipi di file che ci servono, no?
Come suggerisce il nome, BeFunky ti farà divertire! Basti pensare alla sua funzione “Cartoonizer”, con cui puoi animare immagini di qualunque tipo con un solo clic.
La sua interfaccia e semplice e diretta e non si ha bisogno di nessuna skill preventiva per utilizzare il programma.
Non c’è da scaricare niente, puoi far tutto sul tuo browser.
Puoi creare collage di foto, cartoline, brochure, presentazioni PowerPoint, biglietti da visita e tanto altro.
Naturalmente, la versione gratuita è un po’ limitata, ma se si passerà alla versione premium BeFunky è un ottimo editor per i blog e i social e, soprattutto, è divertente da utilizzare.
Gimp è una tra le migliori alternative a Photoshop. Ti permette di sfruttare funzionalità che utilizzano anche graphic designer professionisti.
Solo che è un open source. Puoi aggiungere quanti filtri vuoi e utilizzare a sua volta plugin di Photoshop stesso.
Gimp, tuttavia, è un po’ più complicatello da utilizzare. Se non hai una minima esperienza con un programma come Photoshop, risulterà difficile utilizzarlo.
Ad ogni modo, se imparerai ad usarlo, sarà uno strumento che ti porterà verso nuovi orizzonti dell’editing di foto!
PicMonkey è un editor di foto ed un programma per grafici, tutto in un solo pacchetto. Puoi trasformare qualunque immagine tu desideri con una svariata serie di tool.
Ci sono diversi template disponibili per creare post sui social, banner, cartoline, infografiche, inviti, biglietti da visita, ecc.
Potrai condividere subito il tuo lavoro sulla mail, su YouTube o sulle tue pagine social. Tutto con un semplice click.
L’interfaccia è molto semplice da usare e chiunque può utilizzarlo partendo da zero.
Puoi sfruttare la sua versione gratuita per una settimana, per passare poi alla sua versione premium.
Canva probabilmente è uno tra gli editor di foto più famosi sulla piazza. Caricando un’immagine su Canva potrai poi modificarla in maniera molto libera e semplice.
Su Canva puoi anche selezionare layout già esistenti e impostarli sulle tue pagine social.
Tuttavia, il programma non è completamente gratuito. Alcuni template ed alcuni strumenti avanzati sono a pagamento, anche se gran parte del lavoro semplice può essere fatto con le funzionalità gratuite.
È facile da usare, è veloce e potente. Se si vuole un programma diretto e intuitivo per l’editing di foto, Canva è senz’altro un’ottima scelta, sia per il professionista che per il principiante.
Con DesignWizard il design diventa facile. Puoi creare video e design di immagini impressionanti in pochi minuti.
Le funzionalità gratuite ti consentono di ridimensionare i tuoi disegni, caricare i tuoi caratteri, foto e loghi e creare tavolozze di colori personalizzate.
La sua libreria contiene oltre 1 milione di immagini premium e migliaia di video, illustrazioni e grafica di alta qualità. Ogni video e immagine è stato anche concesso in licenza per uso commerciale.
Il piano Pro, a partire da $ 9,99 al mese, ti offre 60 download di progetti di immagini, caricamenti di immagini, caricamenti di caratteri, anteprime gratuite e 1 GB di spazio di archiviazione. Il piano Business, a partire da $ 49,99 al mese, offre download illimitati di video standard, 1 video premium al mese, download illimitati di design di immagini, caricamenti di video, aggiunta di testo e immagini al video e 10 GB di spazio di archiviazione.