Diventare fonte di Google News potrebbe segnare il passo del tuo blog o news site, facendogli fare quel salto di qualità tanto ambito e portando un notevole beneficio in termini di traffico. Ma cosa devi fare affinchè il tuo sito venga incluso in Google News?
Beh, anzitutto devi soffermarti un po' su quello che è il servizio offerto da questo canale news del più famoso ed importante motore di ricerca a livello mondiale. Con il canale News infatti Google tenta di offrire notizie sempre aggiornate e imbastite per categoria; per far ciò punta sull'autorevolezza e sulla qualità delle fonti selezionate.
Queste sono le prerogative principali. In ogni caso lo stesso Google fornisce delle linee guida e le caratteristiche richieste per l'inclusione come fonte. La qualità dei contenuti è il primo criterio di selezione: dimentica di essere selezionato come fonte se possiedi un blog o un sito di scarsa o mediocre qualità.
Passando all'aspetto editoriale invece, come dice lo stesso nome il canale di Google è dedicato alle news: non potrai diventare mai una fonte se proponi un sito o un blog che tratta tutorial, consigli, istruzioni, recensioni ne tantomeno articoli pubblicitari con finalità di marketing. Google News non è un servizio di article marketing, e di norma non accetta neanche gli aggregatori di news, in quanto è richiesta l'originalità degli articoli.
Come detto all'inizio, Google News seleziona siti autorevoli: questo non vuol dire che il tuo sito web debba essere per forza famoso, ma deve avere quantomeno una sezione biografica con tutte le informazioni di contatto e sulla redazione. E' inoltre importante che il tuo sito sia navigabile ed offra una fruibilità scorrevole dei contenuti.
Ci sono poi alcuni requisiti tecnici da rispettare: anzitutto va chiarito che, almeno per il momento, Google News riesce ad indicizzare solo i contenuti in Html, non i file multimediali o documento come potrebbero essere dei file in formato Pdf. In effetti per facilitare questa indicizzazione basta che tu ti attenga alle stesse norme consigliate per l'indicizzazione di un qualsiasi contenuto; per farlo, conformandoti alle direttive, utilizza i parametri ed i tools che lo stesso Google mette a disposizione per tutti i webmaster, che sono racchiusi appunto nel Google Webmaster Tool.
Questo è il link per inviare la richiesta di inclusione come fonte di Google News.