La velocità di un sito si va affermando sempre più come fattore determinante nel posizionamento di un sito web in questi anni, ma come fare a rendere più veloce il sito?, Quali sono i parametri da prendere in considerazione e migliorare? La risposta a queste domande te la può dare GTmetrix, l'utility on line per testare e migliorare la velocità del tuo sito.
GTmetrix rende disponibile una suite di funzioni e opzioni per ottimizzare la velocità del tuo sito. È gratuito è puoi ottenere rapporti dettagliati sulle prestazioni in termini di velocità, ricavata contemporaneamente da Page Speed di Google e YSlow di Yahoo, i due strumenti più diffusi per testare la velocità di caricamento delle pagine web.
Intuitiva nell’interfaccia, offre suggerimenti chiari e semplici per ogni voce esaminata. Gli utenti registrati hanno a disposizione una serie di funzioni avanzate che fanno la differenza, vediamone alcune.
Questa funzione è importante perché consente di tenere traccia delle prestazioni della pagina analizzata e visualizzare lo storico attraverso tre grafici interattivi, in grado di darti un dettaglio, detto Zoom, lo spostamento nel tempo detto Pan, ed impostare un intervallo di date preciso. Puoi anche inserire delle “Note”, contrassegnare i picchi delle prestazioni e contestualizzare l’evento per gli interventi successivi. La storia di un sito - in termini di prestazioni - è scaricabile in formato .CSV
Con GTMetrix è possibile analizzare le prestazioni anche su un dispositivo Android, per vedere il rendimento di ogni pagina sul dispositivo mobile. in questo modo è possibile ottenere dati reali sulle prestazioni di caricamento delle pagine ed ottimizzare il tuo sito per gli utenti mobili garantendogli un tempo di caricamento per pagina sui propri dispositivi davvero rapido.
GTmetrix ti segnala se la pagina monitorata scende al di sotto di una certa condizione impostata. Puoi impostare numerose condizioni in base al Page Speed e al punteggio YSlow, in base al Caricamento Pagina, al peso totale della pagina ecc. Quando i parametri vengono superati ricevi una notifica via email. Questo è un modo perfetto per prevenire ogni calo di prestazione del tuo sito e intervenire tempestivamente ad ogni problema riscontrato.
GTMetrix presenta altre features che ti permettono di monitorare le prestazioni del tuo sito. Te ne segnaliamo alcune:
In breve alcuni spunti per ottenere buoni risultati dalle richieste fatte a GTmetrix.
Accedi al tuo account GTmetrix e analizza una URL dalla tua Dashboard. Fai clic su “Opzioni avanzate”, la scheda “Advanced”, per visualizzare maggiori caratteristiche e funzioni nell’analisi della pagina web. Se lo trovi utile, puoi anche inserire nella barra dei preferiti del browser un pulsante per analizzare qualsiasi sito durante la navigazione. Rapido e semplice.
È importante capire le raccomandazioni di GTmetri, si tratta di Best Practices e qualche volta non tutto è applicabile al tuo sito. Cerca comunque di risolvere i principali problemi segnalati per migliorare le prestazioni del sito. Uno degli interventi più semplici riguarda le immagini: GTmetrix non solo ti suggerisce quelle da ottimizzare, ma ti fornisce una versione ottimizzata che puoi scaricare e utilizzare.
Puoi impostare il monitoraggio e lasciate che GTmetrix analizzi le URL come da programma. Verifica i grafici e lo storico, prendi appunti utilizzando lo strumento di annotazione per monitorare i miglioramenti. GTmetrix non può risolvere i problemi del tuo sito, ma evidenziando i fattori da migliorare e suggerendo come farlo può essere davvero molto utile.