Pubblicato: 15 Marzo 2010
-
Categoria: SEO
Con questo articolo comincia una serie di microguide SEO, una serie di FAQ su quelli che sono gli elementi più comuni utilizzati per il posizionamento sui motori di ricerca.
La prima FAQ che voglio affrontare è il Tag Title, il come ottimizzare il Titolo delle tue pagine Web.
<title>Il tag title e i motori di ricerca</title>
Il Tag Title riveste un ruolo fondamentale nella costruzione della tua pagina web, non solo dal punto di vista dei visitatori ma anche per l'ottimizzazione della pagina per i motori di ricerca.
Come deve essere un buon Titolo
- Essere attinente e rilevante al contenuto della pagina web che rappresenta
- Essere la sintesi di tutte le keywords presenti nella pagina
- Dovrà essere composto da 5 a 10 parole ma preferibilmente non superiore ai 70 caratteri in maniera tale da poter apparire completamente nelle SERP di Google.
- Il tuo Titolo deve essere efficace, deve esortare a compiere un azione, che si tratti di imparare qualcosa o acquistare oggetti o altro è importante che il titolo della vostra pagina porti una reazione da parte dell'utente.
- Un Titolo deve essere unico, non puoi assolutamente ripeterlo su altre pagine.
- Se vuoi inserire nel titolo della pagina il nome della Società o il nome del "brand" con il quale lavori, ti consiglio di metterlo alla fine della frase, magari separato da un trattino o da una linietta.
- Includere simboli grafici nel tuo titolo puù rappresentrare una nota distintiva, nei confronti dei visitatori.
- Il Titolo deve avere un senso, non preoccuparti soltanto dei motori di ricerca, pensa anche che il titolo sarà letto da una persona, deve quindi essere comprensibile e accattivante.
- Non farne un ossessione, alla fine è meglio un titolo naturale, i motori si evolvono e alla lunga sarai premiato.
Molti di questi suggerimenti sono gli stessi che ti puù dare Google o il consorsio del W3C. Sono semplici e molto spesso dettati dal buon senso, se pensi al tuo visitatore non puoi sbagliare neanche nei confronti di un motore di ricerca.
Nello scrivere un Titolo per una pagina web tu comunichi a Google se si tratta di una pagina web, e di un sito, di qualità o se invece si tratta di un sito qualitativamente scarzo e che fa "spam".
Ripetere la parola chiave troppe volte nel tuo titolo puù essere interpretato in modo sbagliato dal motore di ricerca, anche se magari le tue intenzioni sono sicuramente altre.
Spero che questi suggerimenti o specificazioni ti tornino utili per il tuo prossimo titolo.