I colori giocano un ruolo importante nella comprensione del mondo che ci circonda. Molti sono i modi di dire che vengono formulati grazie ai colori (es. ”passare la notte in bianco”, “essere al verde”, etc.) e, indirettamente, questi ci influenzano parecchio.
Non si usano i colori solo per evidenziare una caratteristica, ma anche per descrivere idee complesse correlate ad emozioni e tratti caratteriali.
Questo perché, come gli psicologi sanno, i colori influenzano il modo in cui ci si organizza, si identifica e si interpreta informazioni sensoriali che ci permettono di capire l’ambiente circostante. Anche se la percezione dei colori è perlopiù soggettiva, molti effetti che questi trasmettono risultano universali.
Riconoscere l’importanza dei colori e il loro impatto sul comportamento e sul pensiero umano è stato fondamentale per il marketing odierno, settore che utilizza spesso la potenza dei colori per creare pubblicità e design d’impatto.
Con la crescita costante dell’Internet e degli eCommerce, i colori non sono potuti mancare in contesti di web design. Qui sotto un’infografica che analizza l’impatto dei colori e come questi possono generare conversioni in men che non si dica.