Il consumatore moderno chiede sempre di più. L’UI (User Interface) e l’UX (User Experience) sono cruciali per soddisfare le più svariate esigenze della clientela.
Il cliente online vuole un’esperienza a 360 gradi che può ripetere facilmente e condividere con gli altri.
Chi visita il tuo e-commerce lo fa per trarre qualche beneficio dal servizio o prodotto che tu offri. Hai quindi bisogno di qualcosa che ti tenga in piedi e ti renda sempre credibile al 100%.
L’UI e la UX sono due punti su cui poter lavorare per raggiungere questo obiettivo.
Per far sì che il tuo tasso di conversione aumenti, hai bisogno di qualcosa che dimostri veramente chi sei.
Una buona interfaccia ed un’esperienza utente con i fiocchi sono quello che ci vuole per farlo. Ma come procedere per ottimizzarle?
La user experience viene prima. È la vera marcia in più di cui hai bisogno per aumentare le conversioni.
Se l’esperienza utente è spiacevole, il tasso di conversione diminuirà notevolmente.
Un buon sito è un sito che ha una UX e allo stesso tempo una UI ottime e senza intoppi.
Ricorda: l’UI si concentra sul look del sito, mentre la UX sull’esperienza dell’utente sul tuo sito.
Come si può dedurre, sia la UI che la UX giocano un ruolo fondamentale.
Ma come combinarle nel migliore dei modi per attrarre più clienti e aumentare le vendite?
Molti sono gli utenti che cercano letture facili e veloci. L’attenzione minima è molto bassa sul web e più il testo è corto e intuitivo, meglio è.
Allo stesso tempo, il testo qualitativo vince su tutti gli altri. Ci vuole qualcosa di semplice ed efficace, facile no?
Niente affatto! Spetterà a te trovare i tuoi termini ed il tuo vocabolario per farti notare e spiccare sulla concorrenza.
L’UX migliora anche grazie ad un testo senza errori (anche grammaticalmente parlando).
L’utente medio è pure pignolo, oltre che disattento.
In gran parte dei casi giudicherà i piccoli errori di battitura che farai (purtroppo), quindi fai attenzione e cerca di correggerli.
Alcune tra le cose da considerare per migliorare la navigazione sono gli “ostacoli”, come ad esempio gli ad presenti sul sito. Togli quelli fastidiosi e lascia fare i tuoi visitatori!
Un altro ostacolo comune sono i testi lunghi e prolissi, tanto come lo sono le immagini che interrompono un discorso o una frase fondamentale.
Fai attenzione e rendi una pagina leggera e leggibile, anche per il più disattento dei tuoi clienti!
Più complicato e arzigogolato sarà il tuo sito, più difficoltà avrai ad attrarre nuovi utenti. L’obiettivo è mantenere un design minimale per rimanere user-friendly.
Poche informazioni, ma giuste.
Stessa filosofia per il tuo design: concetti ed immagini semplici e non invadenti sono ottime per far filare tutto liscio.
Inserisci qualche link o QR code per il tuo e-commerce in modo da migliorare ulteriormente la UX.
Quali sono i problemi comuni che sorgono quando si parla di UI e UX? Tag scorretti, login difficili e sbandieramenti di contenuti pressoché inutili sono tra i più ricorrenti.
Una volta che avrai risolto questi problemi, la UI e anche la UX in secondo luogo miglioreranno notevolmente.
Internet ha creato un'unica grande giungla. I clienti arrivano da tutto il mondo e più clientela soddisfi, meglio sarà per te.
Spetterà a te capire come supportare tutti i tipi di utenti che avranno a che fare con il tuo e-commerce. In che modo? Ottimizzando la UI e la UX seguendo gli step elencati in questo articolo!