È forse impossibile immaginare regole la dove c'è costante movimento e dove i segreti vengono custoditi gelosamente, questa breve guida è nata con il solo scopo di fissare in primis a me stesso alcuni concetti, per passare un pù d'esperienza a chi comincia e come punto di partenza per chi della gestione di un sito non ne farà necessariamente una professione.
Vorrei subito farti una domanda:
"Sai su cosa tutti i proprietari di siti di successo si trovano d'accordo?".
- Non è avere un sito particolarmente accattivannte
- Non è avere un sito ricco di contenuti
- Non è nemmeno avere il "tipo di prodotto" che si vende da solo
Il punto su cui ogni proprietario di siti di successo è d'acc
"I grandi siti di successo passano attraverso un buon posizionamento sui motori di ricerca."
È vero che la visibilità e il successo di un sito ora più che mai possono viaggiare separatamente e sono determinati da diversi fattori anche offline. Ma se è vero che un buon posizionamento può fare la fortuna di un sito è altrettanto vero che non esiste sito di successo se non rispetta le regole dei motori di ricerca.
Non ti devo invitare a prestare attenzione a queste semplici regole perchè tutto sommato è probabile che già le conosci e le applichi, l'invito è a non sottovalutarle, a non dimenticare di applicarle, a renderle fattore di qualità per il tuo sito.
Buona lettura
Maurizio Palermo
Guida galattica per webmaster non professionisti
Il Web Olistico - Come creare siti migliori della somma delle loro parti.
È impossibile immaginare delle regole per qualcosa che è in costante movimento e i cui segreti vengono gelosamente custoditi, ma mi sembra comunque buono offrire una sorta di breviario del posizionamento sui motori di ricerca e sulla visibilità in internet in generale.
Quando cominciavo a scrivere questa guida, qualche anno fa, l'importanza della promozione attraverso la presenza sui motori di ricerca non era così scontata, ma oggi come allora la sua riuscita si rivela vincente perché si basa essenzialmente sulla raccolta di traffico targettizzato (finalizzato all'utente giusto) e di qualità. Un utente che effettua una ricerca utilizzando una parola chiave specifica sarà infatti estremamente interessato ai risultati che questa gli restituirà.
Per il sito indicizzato il contatto stabilito costituisce un indubbio elemento di qualità, in quanto l'utente puù diventare un potenziale acquirente del servizio o del prodotto ricercato.
Nuove tecniche di Internet Marketing permettono approcci più diretti e "aggressivi" ma essere nelle prime posizioni dei motori di ricerca con le parole chiave di interesse strategico costituisce sempre un vantaggio competitivo di notevole importanza rispetto a tutti gli altri siti concorrenti. Individuato facilmente, attraverso il motore di ricerca, l'oggetto dei suoi desideri difficilmente un utente decide di proseguire in una successiva ricerca.
Forse non è più tanto di moda, ma essere primo sui motori di ricerca è sempre un bel vantaggio, non ci vuole molto a capirlo :-).
Per circa 4000 anni, l'uomo ha cercato di organizzare le proprie informazioni in modo da renderle fruibili ed accessibili in maniera facile ed immediata.
Internet, ed in particolare il web, sono risultati essere il mezzo principale per pubblicare e rendere disponibili le informazioni.
I motori di ricerca sono ancora lo strumento per reperire più facilmente e più in fretta le informazioni, e malgrado la mole di dati è sempre più facile trovarle grazie ad algoritmi sempre più sofisticati di catalogazione. Con il passare degli anni i motori di ricerca hanno imparato a dare valutazioni sempre più precise in base all'importanza delle pagine, in maniera da evitare di restituire risultati poco importanti per l'utente.
Puù sembrare paradossale, ma avere tantissime informazioni disponibili protrebbe equivalere a non possederne alcuna.
Per questo si punta molto sulla qualità dell'informazione presente sui motori di ricerca e quindi sul web. Tutti i motori di ricerca modificano i propri algoritmi introducendo letture semantiche, letture manuali e penalizzazioni più severe, oppure si specializzano con sistemi di visibilità a pagamento. AdWords rappresenta oggi una delle voci di ricerca impriscindibili di Google per alcune tipologie di prodotto, così come lo sono i trova prezzi per i sistemi e-commerce.
I motori di ricerca sono i discendenti diretti dei vecchi sistemi usati per il recupero e la conservazione delle informazioni (biblioteche, archivi, ecc.). Con l'avvento del web, questi metodi hanno subito molte evoluzioni fino all'ottimizzazione dell'accesso all'informazione richiesta attraverso i diversi sistemi di ricerca.
I motori di ricerca sono, il punto di partenza del navigatore che cerca qualcosa sul web.
Come noto essi rispondono ad una query (domanda), che restituisce una lista di siti che sono l'elaborazione delle parole chiave immesse. Queste parole chiave vengono sottoposte ad un algoritmo, che cambia da motore di ricerca a motore di ricerca e da sistema di ricerca a sistema di ricerca.
L'ordine restituito risponde ai diversi criteri del sistema utilizzato e viene chiamato ranking, un normale motore di ricerca restituisce la pertinenza, l'AdWords un mix tra costo e Quality rank, i trova prezzi di solito il prezzo più basso, è inutile dire che possono fare la fortuna di chi si trova nelle prime posizioni.
Spero di essere stato di un qualche aiuto nel prossimo post ti parlerò delle Parole Chiave.
Ciao Maurizio