Gli e-commerce sono la nuova frontiera del marketing odierno. In rete, i successi aziendali dipendono da quanto si è presenti online ma anche dalle strategie di marketing stesse. Ci sono un sacco di metodi efficaci (e per niente costosi) per aumentare la visibilità aziendale sulla rete e tra questi rientra l’affiliate marketing.
L'affiliate marketing (o più semplicemente "affiliazione") è una strategia che richiede duro lavoro ed esperienza sul campo, ma in men che non si dica ti aiuterà a far progredire la tua azienda esponenzialmente. In breve, il tutto si concentra sul costruire relazioni con le maggiori autorità del web, considerando che con le affiliazioni andrai a migliorare la loro reputazione per costruirne una tua.
L’affiliazione è una strategia che porta continuamente benefici. Fin quando aumenti la reputazione della tua azienda (e della "loro") tramite questa tecnica, non avrai problemi a diventare un affiliato anche per gli altri. Una volta che il tuo business diventa stabile, potrai portar traffico ai tuoi futuri affiliati in pochi e semplici step. Se saprai creare una campagna di affiliate marketing di successo, potrai raggiungere clienti che, a sua volta, vorranno affiliarsi a te!
Il marketing online necessita di disciplina e soprattutto scrupolosità. Non vorrai di certo metter assieme strategie banali che verranno indicate come spam, anche se desideri sempre più collaboratori e clienti. La chiave è districarsi tra gli algoritmi dei motori di ricerca. Ma in che modo?
Gli algoritmi si comportano come se fossero il subconscio dei motori di ricerca. I motori hanno le sue keyword che si associano automaticamente a differenti campi d’interesse. Le parole chiave sono determinate dai topic che le persone ricercano comunemente, topic che verranno poi catalogati dagli spider come rilevanti o meno.
L’affiliate marketing è una strategia che cerca di trarre vantaggio da tali algoritmi, associando al tuo brand una certa importanza se quest'ultimo è affiliato con partner ritenuti importanti. Detto questo, quando avrai una certa credibilità, anche tu sarai un brand importante!
Quando non desideri altro che vendere il tuo prodotto agli altri, l’obiettivo della tua campagna di marketing sarà quello di far crescere il tuo mercato. Tutto sta nell’essere presenti e, soprattutto, pronti.
Amazon è un maestro in questo senso, considerando la sua onnipresenza. Possiamo dire che, per quanto concerne l’affiliate marketing, più visitatori raggiungerai, più possibilità avrai di convertirli in clienti paganti.
Le affiliazioni sono uno dei migliori modi per proporsi sulla piazza folta di utenti di varia provenienza. Con questa strategia puoi toccare luoghi "demografici" che non puoi raggiungere altrimenti.
L’obiettivo sarà quello di porre link che acchiapperanno un determinato spettro d’interesse. Ad esempio, se ho un e-commerce di strumenti musicali, potrà essere una buona idea cercare affiliazioni con un sito come Thomann, se invece vendo libri usati, perché non cercare affiliazioni con eBay?
Il punto forte dell’affiliate marketing è la sua convenienza. Le piccole-medie aziende non necessitano di quantità ingenti di denaro per quanto riguarda promozione e marketing (si parla di un 8% circa, in gran parte dei casi).
Se non hai un grosso budget, l’ultima cosa che desideri è perder soldi. Ciononostante, l’affiliate marketing non solo è efficiente, ma conveniente per chiunque.
Questa tecnica opera tramite la fatidica strategia del PPC (pay-per-click). La si può adottare senza spendere un patrimonio e semplicemente piazzandosi nei posti giusti.
Pagherai solo quando i visitatori andranno a spulciare il tuo sito e compieranno le azioni di cui hai bisogno. In altre parole, spenderai soldi solo quando la tua campagna di marketing avrà successo.
Anche se l’affiliate marketing non ha nessun costo, non significa che non si riscontreranno guadagni. Se sei un blogger e hai talento per la scrittura creativa, puoi benissimo utilizzare le affiliazioni per un revenue di qualità. Puoi venir pagato ogni volta che un visitatore segue un link tramite campagne PPC, ad esempio.
Tantissimi sono gli imprenditori della rete che usano le affiliazioni per raggiungere nuovi utenti. Sempre Amazon, ad esempio, genera il maggior numero di visitatori tramite le affiliazioni. Insomma, se hai già in mente come trarre profitto dall'affiliate marketing, potrai raggiungere cifre esorbitanti.
Diventare un affiliato non è poi così difficile, fin quando lo prendi sul serio. Hai bisogno di trovare la tua nicchia di mercato e ricercare i giusti programmi. Il prossimo passo sarà quello di costruire un sito web interessato a quella cerchia di utenti che stai cercando.
Una volta che avrai il tuo sito, sarà opportuno creare contenuti di qualità il più costantemente possibile e, soprattutto, pubblicizzare i tuoi affiliati. Ad ogni modo, sia che tu scelga l’affiliate marketing, sia che tu opti per diventare un affiliato, la chiave del successo sta nella pazienza e nella perseveranza.