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Pubblicato: 30 Ottobre 2018 - Categoria: Web Marketing

SEM vs SEO: qual è la miglior strategia di marketing? C’è qualche differenza tra le due? Senz’altro queste due strategie hanno lo stesso obiettivo, ovvero portare lead di qualità per la propria azienda, tuttavia le differenze ci sono e come. In questo articolo esporremo cinque principali differenze fra le due tecniche, giusto per metter in chiaro le cose una volta per tutte.

seo e sem

Ma prima di tutto, cosa significano questi due acronimi? La SEO è la fatidica “Search Engine Optimization” e punta ad ottimizzare l’indicizzazione e migliorare la visibilità su internet, implementando strategie che porteranno il tuo sito fra i primi risultati della SERP.

Quest’ultimo metodo porta traffico “naturale”, a differenza del traffico pagato della SEM. Infatti, la SEM è un termine che significa “Search Engine Marketing” ed è un acronimo che si collega a tutte le vie possibili per generare lead a pagamento.

Vediamo, nello specifico, di cosa trattano queste due potenti strategie di marketing e, sostanzialmente, quali sono le differenze fondamentali, approfondendo gli usi e l’efficacia di entrambe. Capire gli usi della SEM e della SEO risulta cruciale per capire il tipo di traffico di cui si ha bisogno.

La SEO ha bisogno di un sito, ma non la SEM

Quando si deve distinguere la SEM dalla SEO, un fattore che li separa in primis è il sito web. La SEO dipende dal tuo sito, mentre le campagne SEM non ne hanno bisogno per aver successo (anche se un buon sito è d’uopo).

Ti stai chiedendo come funziona la SEO? Semplice (teoricamente parlando), ma abbastanza ostico se non si han la conoscenza adatta e, soprattutto, il tempo per dedicarcisi. Per questo è fondamentale assegnare questo compito ad un agenzia SEO che ti aiuterà a incrementare le visite e conversioni.

Cosa implica la SEO? La SEO considera l’ottimizzazione di differenti aspetti del sito che permetteranno di guadagnarsi una certa autorità sui motori di ricerca. Questa si raggiunge ottimizzando le due “pillole” della SEO: La SEO “On-page” e “Off-page”.

Quando si parla di On-page ci si riferisce a tutto quello che si può controllare sul sito (difatti, il termine “On-page” non è casuale). Le tecniche On-page riguardano i contenuti, le keyword, i meta tag, link interni ed esterni, gli snippet e l’ottimizzazione per la ricerca vocale e molti altri fattori che vi permetteranno di emergere fra i competitor.

Guardando l’altra faccia della medaglia, la Off-page SEO si concentra su elementi al di fuori del sito, come i like, i backlink, menzioni esterne e condivisioni dei contenuti. In breve, la SEO Off-Page è dedicata ai rapporti con gli altri siti sulla rete. Questa è un’altra buona ragione per assegnare i compiti SEO a professionisti che hanno già relazioni sul web e sono esperti nel consolidarne di nuove.

Come per la SEO, si può produrre una campagna anche se non si ha un sito vero e proprio. Questo finché si ha un punto di riferimento dove dirigere il traffico, come ad esempio una landing page. Naturalmente, è sempre meglio averlo il sito, anche se, a differenza della SEO, la qualità e l’autorità del sito non influenzerà la campagna SEM, considerando che saranno gli ad di qualità ad influenzarla. In ogni caso, se pagherai apparirai sulle prime pagine della SERP.

La SEM ha risultati immediati rispetto alla SEO

Uno tra i principali svantaggi della SEO è il fatto d’esser particolarmente lenta quando si tratta di risultati tangibili. Questo perché creare contenuti ottimizzati SEO, link di qualità e potenziare altri fattori analoghi richiede tempo.

Nel frattempo, mentre stai aspettando i risultati desiderati, non hai la possibilità di controllare i progressi in tempo reale. Essere indicizzati su alti livelli della SERP non è automatico, ci vuol tempo. Ci vorrà almeno un mese per vedere qualche sprazzo di luce, anche se non esistono tempi definiti in questo senso.

D’altra parte, la SEM ha un modo assai diverso di lavorare. Dal momento che imposti la campagna, i tool che analizzeranno i progressi cominceranno ad operare da subito e, a differenza della SEO, un’efficace campagna SEM può darti risultati positivi sull’immediato, in quanto il piazzamento sulla SERP è garantito.

Ecco perché se hai una startup e vuoi visibilità (e vendite) in modo rapido ed efficace la SEM sarà la miglior scelta da fare. Ad ogni modo, se si vuol rimaner longevi, si avrà bisogno di strategie SEO a sua volta.

La SEO garantisce risultati a lungo termine rispetto alla SEM

Quando le persone chiedono quali delle due strategie implementare, spesso si aspettano una risposta chiara e coincisa. Tuttavia, non è così semplice. Ci sono molti fattori da considerare ed uno di quelli è il piano a lungo termine del business proprio che include una landing page efficace, una product page o qualunque altra pagina dove indirizzare il traffico.

Per risultati a lungo termine, la SEO è quello che ci vuole. Quando si compara la SEO e la SEM, è evidente che la SEO è quella che risulta più longeva. Infatti, la SEO ben impostata garantirà il traffico che si desidera, a meno che non si violi i criteri d’indicizzazione (anche per questo motivo si ha bisogno di esperti per non incappare in eventuali errori).

D’altra parte, la Sem vi darà risultati fin quando pagherete per l’opportunità di rimanere alti sulla SERP. Quando si sceglierà poi di finire la campagna, il traffico smetterà d’arrivare. Questo perché la SEM è un sistema che si basa sui pagamenti e, di conseguenza, risulta una tecnica provvisoria per quanto riguarda il traffico.

In breve, la SEO ha un piccolo vantaggio sulla SEM in quanto il lavoro in fondo ripagherà, mentre con la SEM, dal momento che si smette di pagare, smetteranno anche i traffici generati dagli ad e dalle inserzioni prodotte con la SEM.

La SEO ha un’audience maggiore, la SEM è molto specifica

Una similitudine tra la SEO e la SEM è che entrambe le strategie puntano a generare traffico, ma il tipo di traffico non è di certo il solito. La SEO mira a tutti gli interessati sulla keyword utilizzata. Sia che stiano cercando un prodotto o un’informazione, si può considerare la SEO è una grossa rete che utilizzerai per acchiappare più “pesci” possibile.

Per questo motivo i contenuti SEO hanno tre obiettivi principali: forgiare la personalità del brand, dare informazioni e generare vendite. In breve, la SEO riunisce gran parte degli utenti in una sola direzione durante il loro processo d’acquisto.

Riutilizzando una metafora “pescosa”, la SEM è invece una canna da pesca, considerando che insiste su un target ben preciso. Il target è ben specificato e pianificare una strategia SEM richiede la massima precisione con tutti i componenti, considerando che si vorrà attrarre persone già pronte ad acquistare. Riassumendo, la SEO è una rete che attrae tutti i tipi d’utenza, la SEM attrae i potenziali compratori.

La SEO costa meno per generare traffico

Quando si considerano le differenze tra SEO e SEM, è importante notare che c’è un grosso gap nel costo d’implementazione, considerando che la SEO è la soluzione più economica. Non solo la SEO costa meno, ma porta più traffico.

La ragione della disparità tra le due cose è semplice: la SEO non richiede soldi per generare traffico, la SEM si. Tutti coloro che visiteranno il tuo sito grazie alle campagne SEM ti costerà qualcosa, mentre tutti coloro che arriveranno con la SEO non ti costerà mai niente.

Quando si tratta di mettere a confronto SEM e SEO, alla fine della fiera si possono considerare due differenti facce di una medaglia. Anche se hanno differenti modi d’operare, entrambi hanno lo stesso obiettivo. Per operare efficacemente, tuttavia, si ha bisogno di esperti, così da poter gestire le proprie attività aziendali nel miglior modo possibile.



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