Dalla crescente importanza delle strategie di contenuto interattivo all'innovazione nell'uso di tecnologie emergenti, immergetevi nell'analisi approfondita di ciò che definirà il panorama del marketing nei prossimi anni. Scopriamo come adattare le vostre strategie per rimanere al passo con le mutevoli esigenze del mercato e anticipare le tendenze emergenti. Un'anticipazione esclusiva che vi guiderà attraverso il ricco futuro del marketing nel 2024.
Molte aziende si sono rivolte a modi alternativi per spendere i propri soldi in marketing piuttosto che ricorrere ai metodi di marketing più tradizionali. Sebbene questa transizione possa essere nata per necessità, molti marchi trovano questi metodi alternativi particolarmente convenienti, a volte offrendo anche un ritorno sull’investimento migliore rispetto a quello a cui potrebbero essere abituati con altre forme di marketing.
Alcuni esempi interessanti di modi alternativi (ed economicamente vantaggiosi) con cui un marchio può commercializzarsi includono:
Molti di questi metodi rientrano nell'ambito del marketing esperienziale , o sono spesso utilizzati insieme a esso, ovvero la pratica di commercializzare un marchio o un prodotto creando un'esperienza per il cliente. Rispetto alle forme tradizionali di marketing, in particolare alla pubblicità, il marketing esperienziale tende a creare una connessione più profonda con il cliente perché lo invita a interagire con il marchio e il suo messaggio in modo diretto e più intimo.
Il marketing esperienziale funziona perché consente al brand di incontrare il cliente al suo livello. Una campagna di marketing esperienziale eseguita strategicamente è mirata agli interessi e ai bisogni unici del cliente ideale del marchio.
Ad esempio, un marchio alla ricerca di un pubblico giovane e alla moda potrebbe prendere in considerazione l'idea di organizzare un'attivazione presso un mercato agricolo, poiché probabilmente troverà lì questo tipo di consumatore. Questo tipo di targeting è un ottimo modo per mostrare al consumatore che il marchio condivide le sue convinzioni, i suoi interessi, i suoi gusti e le sue qualità e che sta diventando parte della comunità.
Un’altra tendenza massiccia nel settore del marketing nel 2024 è lo spostamento verso il targeting dei consumatori più giovani, che ora rappresentano una parte crescente del potere d’acquisto nel mondo. Poiché questo pubblico target più giovane è più esperto dal punto di vista tecnologico rispetto alle generazioni passate, strumenti innovativi come la realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR) stanno diventando sempre più potenti nella sfera del marketing.
Sebbene gli eventi virtuali siano diventati necessari durante la pandemia, molti brand hanno acquisito preziose informazioni su ciò che ha funzionato e cosa non ha funzionato per creare connessioni con il consumatore e hanno applicato tali conoscenze al loro ritorno agli eventi di persona. VR e AR sono altri approcci attraverso i quali il cliente può interagire con il marchio e le sue offerte.
Molti clienti più giovani si collegano anche con video in formato breve grazie alla popolarità dei contenuti di piccole dimensioni su piattaforme di social media come TikTok, IG Reels e YouTube Shorts. Queste piattaforme sono efficaci perché soddisfano la crescente capacità di attenzione delle generazioni più giovani. Se un marchio crea con successo contenuti che hanno una risonanza sufficiente con gli utenti dei social media da diventare virali, queste piattaforme possono essere un metodo di marketing non solo potente ma anche conveniente.
Dal punto di vista operativo del marketing, strumenti come l’intelligenza artificiale (AI) hanno il potenziale per semplificare in modo significativo il processo di marketing. I brand possono utilizzare l’intelligenza artificiale per analizzare i dati, consentendo loro di prendere decisioni più intelligenti e migliorare le prestazioni delle campagne, favorendo una maggiore soddisfazione dei clienti e nuovi affari. Con i livelli senza precedenti di insight sui consumatori offerti dall’intelligenza artificiale, i brand possono migliorare le proprie campagne di marketing in modo da renderle più efficaci e allo stesso tempo aumentarne il valore per il cliente.
Allo stesso modo, il settore del marketing si sta spostando verso strategie maggiormente basate sulla performance. L’obiettivo di questi approcci è far sì che tutti si sentano responsabili e motivati. Il marketing esperienziale, in particolare, deve avere risultati specifici e misurabili per avere successo.
Ad esempio, un marchio può definire il successo come il raggiungimento di una determinata quota di clienti, l'iscrizione di un particolare numero di persone a una mailing list o il raggiungimento di una soglia di vendita prestabilita. Questi obiettivi stabiliscono una chiara definizione di successo della campagna.
Navigare nel panorama dei media diventerà molto più difficile nel 2024 per molti brand. Tuttavia, comprendere questi modi economicamente vantaggiosi di affrontare il marketing può aiutare un marchio a distinguersi agli occhi dei consumatori e a creare una connessione autentica, consentendo loro di risuonare in un mercato più affollato del solito.