Se gestisci un sito web o un blog o comunque rendi disponibili informazioni di qualsiasi tipo e genere su interent, sai quanto questo lavoro ti costa in termini di tempo, di fatica e perché no di denaro.
Magari non l'hai considerata una delle tue priorità, ma tutelare questo tuo lavoro è pur sempre un tuo diritto.
Un documento in cui dichiari le condizioni d'uso diventa necessario se vuoi che il tuo lavoro venga rispettato e anche se vuoi tutelarti da possibili pecche legali.
Accertati di avere sotto controllo almeno questi punti.
È un obbligo di legge, devi informare i tuoi visitatori iscritti sulle modalità e sul fine per il quale i dati personali saranno trattati.
Sembra scontato ma immagina un blog nei cui commenti trovi parolacce, istigazione alla violenza ecc.. Fai in modo che tutto sia chiaro da subito.
Devi poter salvaguardare i servizi e i contenuti da te offerti sul tuo sito. Anche se intendi distribuire i tuoi contenuti gratuitamente è bene usare una licenza di tipo GNU GPL o Creative Commons.
Dopo aver preparato un bel documento con le condizioni d'uso, dovrai fare in modo che vengano accettate, per avere un minimo di garanzia ed poter esigere il rispetto di quelle regole che avrai fissato.
Sarebbe bene precisare anche le conseguenze che possono derivare dalla violazione, sospensione dell'account, cancellazione, risarcimento dei danni, fino alla denuncia facendo riferimento alla legge.
Per avere il massimo della tutela potresti anche decidere di registare il tuo marchio, avendo grossi benefici in termini d'immagine e appunto di tutela.
Registrare un marchio significa anche fare in modo di evitare che un'azienda concorrente possa usare un marchio simile al nostro. Significa evitare che i consumatori possano essere ingannati e spinti ad acquistare i prodotti di un concorrente, credendo che siano i nostri.
Ti ho aggiunto anche questo video con i consigli di Valentino Spataro per fare tu stesso il checkup legale del tuo blog o sito web.
Checkup Legale Di Un Sito Web: Blog In Regola Con La Legge - These bloopers are hilarious