Hai deciso di andare on line con un tuo sito web perché la tua idea non può essere peggiore di tante altre che hai visto in giro. Probabilmente è vero ma molte buone idee sono naufragate su siti progettati male o non progettati affatto.
Il mio invito è quello di dedicare molto tempo alla progettazione del tuo sito, pensa a cosa fare a quali sono i tuoi utenti, pensa a cosa e come gli presenterai le tue idee, pianifica quanto ti costerà andare on line.
Se hai deciso di creare un sito web e hai già una buona idea su ciò che farai potresti ritenere superfli questi suggerimenti ma accertati di aver pensato tutto, diversamente cerca di fare per bene questa prima fase perché molto dipenderà da come progetti questa nuova avventura.
Ricorda che sul web ci sono miliardi di persone e una buona percentuale ha un sito web. Se pensi che tutto funzionerà perchè tu hai l'idea che nessuno ha mai avuto stai cominciando con il piede sbagliato, oltre l'idea hai bisogno di una pregettazione seria, di tempo da dedicare al tuo sito e di un buon business plan.
Il miglior consiglio che ti posso dare da subito è fai quello che ti interessa, quello che sai fare. Lavora su un argomento che conosci bene che puoi trattare con un minimo di dimestichezza ed autorevolezza. Nel tuo sito web si rifletteranno la cura e la conoscenza che saprai mettere in esso.
Quando hai capito cosa fare comincia a chiederti a chi potrebbe interessare e cerca di analizzare bene cosa gli potrebbe interessare, potresti/dovresti migliorare ed affinare le tue competenze per andare incontro al potenziale visitatore del tuo sito web.
La gente su internet acquista prodotti, musica, va in cerca di news o di notizie di nicchia, spesso cerca persone con cui socializzare, non importa con quale strumento ti interfaccerai con la tua utenza ma è importante che abbia la percezione che tu in quel momento, in quel settore, sei un punto di riferimento.
Trovata la tua nicchia, il tuo fattore di univocità, cerca di immaginare quale sarà la ricerca che effetueranno le persone a cui vuoi fare riferimento. Vorrai essere trovato sui motori di ricerca e se vuoi fare un buon lavoro SEO dovrai incentrare la tua attività attorno ad alcune parole chiave che andranno ad influenzare la scelta del tuo nome dominio e la comunicazione dell'intero sito.
Stai progettando il tuo sito come si deve ed è arrivato il momento di scegliere come realizzarlo, la domanda ora è: Lo faccio da solo o mi affido ad un professionista? Molto dipenderà dal tuo budget e dal tuo livello di conoscenza rispetto a quello che dovrai sviluppare nel tuo sito web.
Un professionista alla fine costa molto meno di quello che sembra se si pensa che stai aprendo una tua attività sul web e potrebbe darti garanzia di qualità sull'aspetto tecnico lasciandoti più tempo per sviluppare i contenuti del tuo sito.
Sia che tu sia in grado di fare da solo o che tu ti affidi ad un professionista dovrai scegliere linguaggio e piattaforma su cui lavorare. Personalmente preferisco utilizzare CMS evoluti, tipo Joomla, ma la scelta è ampia e hai la possibilità di trovare risorse gratuite on line anche senza scrivere una riga di codice con standard qualitativi alti.
Una volta scelto lo strumento disegna la struttura del tuo sito. Per la maggior parte delle persone il sito inizia dalla home page, anche se probabilmente arriveranno al tuo sito da altre pagine alla fine la home page verrà visitata comunque e da questa dovrebbero ripartire per le altre pagine.
Dove vanno a finire da lì? Se decidono di spendere un po' di tempo sul tuo sito tu non potrai perdere l'occasione quindi pensa a come la gente può interagire con il tuo sito, immagina un layout semplice che richiami all'azione, il visitatore sarà portato ad approfondire se la navigazione è semplice ed intuitiva.
Ora che hai curato gli aspetti più tecnici per completare degnamente la progettazione devi lavorare al business plan, realizzare un sito web sarà un impegno notevole, di tempo e di denaro, prendi il giusto tempo anche per la progettazione economica e risparmierai molto di entrambi.