Se per la prima volta ti cimenti come web designer, oppure hai un sito web che non funziona alla perfezione, probabilmente hai bisogno di alcuni consigli utili per far rendere al meglio il tuo sito internet. In particolar modo, ti servono alcune chiavi per il successo del tuo sito internet. Si tratta di piccoli consigli utili che renderanno il tuo sito web, finalmente, un sito web professionale e apprezzato, risolvendo tutti i piccoli difetti che aveva, rendendolo più appetibile non solo per i tuoi utenti, ma anche per i motori di ricerca che finalmente inizieranno a rendersi conto della tua presenza.
Il primo errore che ho notato in molti siti web, è che questi vengono costruiti secondo i gusti di chi lo costruisce e non secondo le reali necessità e desideri degli utenti che visitano il sito. Il segreto della progettazione è mettersi nei panni dei propri possibili utenti “cosa può volere un utente che entra nel mio sito web?”, “come posso fare per farglielo trovare prima possibile?”. Andiamo a vedere insieme i principali aspetti cui dovete pensare per migliorare il sito.
Qual è la prima cosa che vedi quando entri in un sito per comprare un servizio? Personalmente prima di tutto vedo il prezzo. È normale che se qulacosa non è nel mio budget dovrò cercare di rivolgermi altrove. A parità di prezzo, o con una differenza che rimane nel mio budget guarderò poi alla qualità e all’offerta. Purtroppo ho notato che molti web designer e webmaster evitano di inserire i prezzi dei propri prodotti all’interno del loro sito web: questo perché in molti temono di spaventare i potenziali clienti. Ma devi sapere che sono pochissimi gli utenti che decidono di spendere il proprio tempo inviandoti una mail per chiedere il preventivo. Preferiscono avere prima un’idea del prezzo che chiederete loro.
Se la tua paura è che il tuo prezzo sia più alto della concorrenza, non temere! Spiega le ragioni che ti spingono ad alzare il prezzo, cosa offri in più rispetto agli altri, e in quale maniera il prezzo maggiore che spenderanno gli permetterà di risparmiare in seguito o di implementare i propri guadagni. Se hai una ragione valida per aumentare il prezzo, falla valere di fronte al possibile cliente e fai capire che conosci bene il tuo lavoro.
Ricorda che quando una persona compra online vuole avere più informazioni possibili che possano sopperire il fatto che non possono vedere fisicamente la cosa.
Negli ultimi anni i social media hanno acquisito una importanza determinante per il successo o meno del proprio sito web. I motori di ricerca, negli ultimi anni, stanno prestando moltissima attenzione a questo aspetto, e avere dei social collegati alla tua attività, con degli utenti attivi è fondamentale.
Più persone commentano, condividono e mettono “mi piace” (o l’equivalente dei vari social), e meglio è! E’ importante anche avere un account su tutti i principali social network oltre Facebook: LinkedIn, Twitter, Google+ e Pinterest.
Le FAQ (acronimo per Frequent Asked Questions) vengono spesso trascurate e sono pochi i siti internet che ne hanno alcune. Eppure si tratta di una discriminante vera e propria per la riuscita del tuo sito web. Infatti molti utenti si pongono alcune domande sulla tua attività e se non possono avere risposte immediate, beh.. semplicemente passeranno ad un altro sito internet che gli offre il medesimo servizio! Con le FAQ potrai rispondere a una gran moltitudine di domande, e risparmierai anche la fatica di rispondere a diverse e-mail che probabilmente ti faranno tutte la stessa domanda. Ricorda: Se tu non rispondi alle loro domande, qualcun altro lo farà.
Dimostrare di avere credibilità è fondamentale su internet, perché, come dicevo sopra, gli utenti si sentono meno sicuri a comprare online, piuttosto che direttamente in un negozio fisico. Per accaparrarti la loro fiducia, quindi, devi dimostrare loro che hai un’attività di cui fidarsi ciecamente. Per questo ti consiglio di includere nel tuo sito delle testimonianze (meglio se video) di utenti felici, foto del “prima e dopo” il tuo intervento, eventuali premi vinti da te o dal tuo staff, ed eventuali apparizioni su TV, carta stampata o siti internet. Inoltre, per dimostrare la tua credibilità, inserisci una clausola “Soddisfatti o rimborsati”, in modo da certificare il fatto che credi talmente tanto nel tuo prodotto da non avere problemi a rimborsare gli utenti insoddisfatti.
Questo punto è fondamentale per i motori di ricerca. Fate in modo che le vostre keywords, e keyphrases siano quelle cercate dagli utenti che cercano il vostro prodotto/servizio su internet. Puoi utilizzare alcuni tool per dare un’aggiustatina al tuo sito, come Übersuggest, Wordtracker, Semrush.
E’ fondamentale, anche nell’ottica di ottenere maggior credibilità, inserire sempre i tuoi contatti in una apposita pagina del tuo sito web. Includi il tuo numero di telefono, di fax, indirizzo email, indirizzo della sede della tua attività, contatti social e un form di contatto. Si tratta di un modo molto importante per rendere facilissimo ai tuoi utenti di comunicare con te.