Internet fa parte della vita di tutti i gironi ed è diventato fondamentale per ogni azienda che vuol progettare un sito web perfetto e farsi conoscere online.
Sempre pù persone si fanno conoscere online ed un sito è un must se si vuol essere considerati sulla piazza. Ma non bast dire agli altri che esisti, ci vuole un sito coi fiocchi! Un sito veloce, semplice e facilmente navigabile.
Sapevi che il 13% del bounce rate dipende da problemi di navigazione e soprattutto velocità? Devi sapere che le persone cercano su Internet perché hanno poco tempo.
Assicurati che il tuo layout sia semplice e che la velocità di navigazione sia adeguata. Anche i contenuti devono risultare minimali, così come le immagini.
Sia che tu stia vendendo prodotti o servizi, nessuno ti comprerà niente se le tue immagini sono sfuocate o mal dettagliate. Hai bisogno di inserire immagini di qualità per far vedere agli altri la qualità del tuo prodotto.
Google penalizza i siti con immagini troppo editate quindi è bene fare attenzione e trovare il giusto compromesso. Naturalmente, è altrettanto opportuno considerare il peso di queste.
I millenials non hanno problemi a navigare in qualsiasi contesto, ma i veterani potrebbero averlo. Se vuoi far navigare chiunque sul tuo sito, rendi tutto uniforme e coerente.
Imposta un menù sia orizzontale che verticale e ricordati di non allineare tutto a destra per forza, ci sono anche i mancini!
Così come i colori delle pareti redono la tua casa un posto migliore, i colori giusti sul sito possono darti una marcia in più.
Il segreto è trovare un colore brillante con un’ombreggiatura non invadente. Questo ti permetterà di ridurre le “vibrazioni” e guardare il video senza stress.
Ricorda che il codice del colore che sceglierai sarà parte del tuo logo! Scegli una combinazione che manda il messaggio che vuoi.
La preferenza è l’apparato mobile, oramai lo si sa. Se hai la possibilità di creare il sito in primis per smartphone avrai già fatto il passo più importante.
Anche se è sempre meglio avere un sito mobile separato da quello desktop, nel caso che il budget sia limitato si può optare per una semplice modalità responsive di quello desktop.
Assicurati comunque che il tuo sito su smartphone e tablet venga visualizzato adeguatamente. Configura inoltre til tutto per ogni lingua e per ogni dimensione degli schermi.
In quest’era dei social network, non si può non essere su Facebook, Instagram e quant’altro esista in quanto a vita sociale sul web se si ha un’azienda.
Un sito social-friendly ti potrà aiutare notevolmente a creare strategie di marketing efficienti e generare maggiori conversioni per la tua compagnia.
Come parte del design di un sito, il testo ed il font dei contenuti devono essere appetibili a livello visivo. Il font dev’essere elegante e allo stesso tempo leggibile.
Calibri, Arial o Verdana sono perfetti per creare questo connubio, se poi vuoi essere ancora più elegante puoi optare per Lucida o Corsiva, ad esempio. Attento a non essere pedante, l’utente medio si stanca facilmente.
Puoi insierire immagini di tanto in tanto (senza appesantire) ed usare spazi bianchi per far concentrare il lettore su ciò che è importante.
Le recensioni (positive) sono sintomo di affidabilità. Che queste siano soddisfazioni di un prodotto o il servizio d’assistenza non conta, basta che siano positive.
Inserisci tutte le recensioni positive su una pagina (magari chiamata “dicono di noi” o qualcosa di simile) evidenziando i nomi di chi ha lasciato il feedback, così che non sospettino che sia un fake.
Per dare una certa direzione ai tuoi utenti, inserisci le fatidiche Call-To-Action (ad esempio “Chiama Ora!” o “Contattaci per un preventivo!” giusto per dirne due) in posti strategici, così che loro capiscano dove sono diretti.
Dovrai essere bravo a trovare il giusto equilibro tra spam e mancanza totale di Call-To-Action. Puoi inserirle anche sotto grandi contenuti così da spingere gli utenti a leggere.
Il mondo del web design è dinamico e cambia continuamente. Non puoi star li seduto a rilassarti pensando che l’arte del web design è una cosa finita e già imparata. Hai solo fatto un sito ed hai appena iniziato!
Devi essere sempre in linea con i nuovi trend e soprattutto capire i bisogni dei consumatori se vuoi essere un buon web designer e progettare un sito web perfetto!