Due nuovi tool per l’analisi online dei backlink: si tratta di OpenLinkProvider.com e di WebMeUp.com. Questi nuovi servizi si aggiungono a quelli che già si trovavano da un po’ sul mercato, come MajesticSEO, Open Site Explorer e i due tool con caratteristiche simili nel kit di Google WebMaster Tools e Bing WebMaster Tools, di cui ti abbiamo già parlato in diverse occasioni.
Si tratta di un servizio gratuito (almeno per il momento) per l’analisi dei backlinks che possono essere utili al tuo sito. Ti permette di analizzare i backlinks recenti, ovvero quelli delle ultime 4 settimane permettendoti di visualizzare il quadro dettagliato dei backlinks di ogni sito web. In questa maniera il vantaggio è che i link che trovi con questo tool sono tutti attivi e non dovrai perdere tempo con quelli troppo datati. OpenlinkProfiler salva 200.000 backlinks per sito, il ché, sebbene possa sembrare una limitazione, in realtà non lo è: considerate, infatti, che MajesticSEO ne analizza un massimo di 25.000 per report a dominio.
Ti aiuta anche a scoprire l’influenza dei vari link, tramite il LIS (Link Influence Score), e ad usare dei sofisticati filtri per ottenere solo i backlinks di cui hai bisogno. Un’ulteriore caratteristica di OpenlinkProfiler, è quella di permetterti di esportare i dati con semplicità: fino a 200.000 backlinks per dominio.
WebMeUp rappresenta un vero e proprio coltellino svizzero per tutti gli esperti SEO, in quanto offre diverse utility molto importanti, dall’ottimizzazione delle landing page, alla ricerca in termini di competizione, all’analisi delle KeyWords. Tra questi servizi, anche quello del monitoraggio dei backlinks.
WebMeUp permette di analizzare e vedere un numero incredibile di backlinks che potrebbero essere veramente utili al tuo sito, perché questo servizio è rivolto soprattutto a coloro ai quali serve: ovvero i siti in crescita. Non è studiato per Ebay o Amazon, che sono già al primo posto nei motori di ricerca, ma per i piccoli siti. WebMeUp, a differenza dell’altro competitor, offre il numero più alto di backlinks in assoluto, e finché è in beta, un milione di backilnks sono gratuiti!