Inutile specificarlo, lo scopo di qualsiasi business online è vendere il più possibile e ottenere profitti ancora più alti.
Per realizzare questo obiettivo però, non è sufficiente proporre una gamma di prodotti innovativi e dedicare loro una favolosa pagina; la pagina del tuo prodotto dove essere ottimizzata per i motori di ricerca, perché è qui che i tuoi futuri clienti, inevitabilmente, andranno. Essi infatti si aspetteranno di trovarvi non solo l'offerta dei prodotti, ma anche l'utilità, il valore aggiunto di quei prodotti e, infine, le risposte alle loro domande.
La tua pagina è la tappa finale prima che i potenziali clienti decidano se comprare o no.
Le pagine prodotto dunque, se pensate correttamente, aumenteranno il bacino di persone che passano dalla ricerca all'acquisto effettivo del prodotto. Al contrario, quando le pagine sono approssimative, i potenziali acquirenti saranno scoraggiati dal condurre ogni transazione economica.
Ecco quindi alcuni consigli per ottimizzare le tue pagine per i principali motori di ricerca.
Innanzitutto dovete arricchire la tua pagina prodotto con immagini accurate, così da permettere di esaminare i prodotti del tuo ecommerce come se lo si potesse tenere in mano. In tal senso, inserire le immagini è vitale per l'e-commerce; ovviamente le foto devono essere ad alta risoluzione, e accompagnate da vivaci descrizioni.
Secondo molti studi, più del 65% dei consumatori considera le foto come assolutamente essenziali, mentre il solo testo può essere irritante. Di conseguenza, occorre costruire le pagine tenendo a mente il punto di vista del cliente.
Oltre alle foto, aggiungi dei video, in modo da poter descrivere al meglio la tua offerta e in modo da prolungare il più possibile la permanenza dell'utente sul sito. Grazie ai video la tu pagina ha il 54% in più di probabilità di essere messa in evidenza nelle prime pagine dei risultati di ricerca.
Infine implementate la SEO.
Per attirare l'attenzione dei futuri clienti e occupare le posizioni più alte nei motori, l'ottimizzazione è essenziale.
Ultimo accorgimento, scegli con cura le parole chiave. Queste infatti caratterizzeranno non solo il tuo store on line, ma anche i tuoi prodotti; è essenziale dunque, associare loro delle parole chiave uniche.