Aprire un sito web o un blog è sicuramente un passo importante, in molti casi addirittura decisivo per la buona riuscita della propria attività online o per la propria reputazione online.
Come molti del settore già sapranno, aprire un blog o un sito è in realtà un’operazione molto facile e quasi banale, le vere difficoltà sono appena dietro l’angolo: un buon sito o blog di successo richiede infatti un grande impegno e un’attenzione minuziosa a certi piccoli “dettagli”, già in partenza. Vediamone insieme qualcuno e analizziamolo:
È importante effettuare un’analisi scrupolosa dei tuoi principali, se così vogliamo definirli, “avversari” (ovvero chi compete con te a raggiungere un certo target di clienti): occorrerà infatti individuare i leader nel tuo settore, studiarne le mosse strategiche, le scelte di marketing, la frequenza delle pubblicazioni, nonchè il traffico da loro generato (vedi anche come portare più visitatori al proprio sito). Un po’ di sana competitività ti spronerà a migliorare il tuo lavoro e metterti alla prova, e ovviamente a puntare sempre in alto.
Sarà importante inoltre esaminare non solo i punti di vantaggio ma anche le debolezze dei concorrenti, per riuscire a fare sempre di più e “meglio”. Più affinata e precisa sarà quest’analisi più i tuoi sforzi saranno ben finalizzati a raggiungere i tuoi obiettivi!
Si, perché una produzione di buoni contenuti, al giorno d’oggi, non basta: occorre un’adeguata selezione dei canali social attraverso cui promuovere il tuo sito e i tuoi contenuti, una promozione costante e se possibile pianificata, per essere meglio indirizzata al tipo di cliente che cerca proprio i tuoi servizi.
È importante non utilizzare tutti i social network conosciuti ma solo quelli di cui si ha bisogno: per farti un esempio, i contenuti più professionali sono di sicuro più adatti a LinkedIn, quelli musicali invece a SoundCloud e Youtube e così via.
Ti sei mai chiesto quali parole cercheresti sul motore di ricerca per trovare i contenuti da te offerti? Se non ti sei mai fatto questa domanda, questo è il momento più opportuno: sarà infatti importante eseguire attente e studiate analisi mirate a scoprire le keywords più ricercate, relative ai temi da te trattati, per cercare di trarre il massimo vantaggio dai tuoi prodotti grazie alla visibilità che queste keywords vi conferiranno.
Adesso che hai fatto tutte le ricerche e gli studi necessari, analizzando punti di forza e punti deboli degli avversari, individuando il target di clienti a cui i tuoi contenuti sono rivolti, dopo aver scelto la maniera più intelligente di promuovere i tuoi contenuti on the web tramite i giusti canali social, e soprattutto, ora che hai individuato le migliori keywords sulle quali “costruire” ed impostare i tuoi contenuti, hai tutti gli strumenti necessari per cominciare a far "fruttare" la tua attività online. Non ti resta che metterti finalmente alla prova aprendo il tuo blog/ sito web, e cominciare a vederne i risultati.